frank gehry

ADDIO AL "BORROMINI DEL NOVECENTO" - È MORTO ALL’ETÀ DI 96 ANNI IL LEGGENDARIO ARCHITETTO FRANK GEHRY: E' DECEDUTO NELLA SUA CASA DI SANTA MONICA, A CAUSA DI UNA MALATTIA RESPIRATORIA – TRA LE SUE OPERE PIÙ CELEBRI, IL MUSEO GUGGENHEIM DI BILBAO, IN SPAGNA; LA WALT DISNEY CONCERT HALL DI LOS ANGELES E IL DZ BANK BUILDING DI BERLINO – LE SUE STRUTTURE HANNO RIDEFINITO L’ARCHITETTURA MODERNA E SONO STATE IN GRADO DI TRASFORMARE COMPLETAMENTE LE CITTA' IN CUI SI TROVAVANO...

 

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

Estratto da www.tgcom24.mediaset.it

FRANK GEHRY 7

 

È morto all'età di 96 anni Frank Gehry, gigante dell'architettura contemporanea. Ha progettato alcuni degli edifici più fantasiosi mai costruiti e ha raggiunto un livello di fama mondiale raramente concesso ad alcun architetto. Gehry è morto nella sua casa di Santa Monica dopo una breve malattia respiratoria, ha detto Meaghan Lloyd, capo dello staff di Gehry Partners LLP.

 

Tra i suoi numerosi capolavori figurano il Museo Guggenheim di Bilbao, in Spagna, la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles e il DZ Bank Building di Berlino. Gehry ha ricevuto tutti i premi più importanti nel campo dell'architettura, compreso il più prestigioso, il Premio Pritzker, per quello che è stato descritto come un lavoro "rinfrescante, originale e totalmente americano".

 

guggenheim bilbao

Nel 1997 l'apertura del Guggenheim Museum di Bilbao segnò una svolta epocale nella carriera di Frank Gehry e nella storia dell'architettura contemporanea. […] Da quell'esperienza nacque il cosiddetto "Bilbao effect", espressione con cui si indica la capacità di un singolo edificio iconico di rigenerare l'immagine e l'economia di un intero territorio.

 

L'opera consacrò Gehry come uno degli architetti più riconoscibili dai tempi di Frank Lloyd Wright e divenne un simbolo dell'architettura come motore di rinascita urbana.

 

DALLE ICONE URBANE ALLA WALT DISNEY CONCERT HALL DI LOS ANGELES

Dopo il successo del Guggenheim, Gehry firmò numerosi progetti destinati a entrare nella storia. Tra questi, la Walt Disney Concert Hall di Los Angeles, con le sue superfici d'acciaio lucente che evocano un movimento musicale, e la Fondazione Louis Vuitton a Parigi, una costruzione che sembra sospesa tra vetro e aria.

 

fred and ginger, prague

 Le sue opere, sempre caratterizzate da un dialogo tra arte e tecnologia, hanno ridefinito i confini dell'architettura pubblica, rendendola un'esperienza estetica e sensoriale. Anche edifici più piccoli, come la Dancing House di Praga o il restyling del Museum of Fine Arts di Philadelphia, testimoniano la sua capacità di trasformare la funzionalità in poesia visiva.

 

LA SPERIMENTAZIONE TECNOLOGICA E LA RIVOLUZIONE DEI MATERIALI

Frank Gehry è stato un innovatore anche sul piano tecnologico. Il suo studio fu tra i primi a utilizzare software derivati dall'ingegneria aeronautica per la modellazione digitale di strutture complesse. Queste tecnologie permisero di realizzare geometrie fino ad allora impensabili e di coniugare creatività artistica e precisione ingegneristica. […]

la torre di frank gehry ad arles 16fondation louis vuitton, pariscinemathaque francaise, parisdr. chau chak wing building, sydneylou ruvo center, las vegasfrank gehry’s residence, santa monicastata center, cambridgemuseum of pop culture, seattlepeter b. lewis building, clevelandthe iac building, new yorkthe fish, barcellonavitra design museum, weil am rheinwalt disney concert hall in los angelesla torre di frank gehry ad arles 11la torre di frank gehry ad arles 15