
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
È MORTO FURIO FOCOLARI, LA “VOCE” DELLE IMPRESE DI ALBERTO TOMBA – IL GIORNALISTA AVEVA 78 ANNI. DA TEMPO ERA MALATO DI SLA – ERA APPRODATO IN RAI NEL 1976 , DOVE AL GR3 INIZIÒ A SEGUIRE LO SPORT COME INVIATO AI MONDIALI DI CALCIO DI SPAGNA DEL 1982 – DA TELECRONISTA, VISSE TUTTA LA CARRIERA DI TOMBA, DI CUI DIVENNE AMICO. È STATO POI DIRETTORE DI “RADIO RADIO” – NEL 2023 RACCONTO’ DELLA VOLTA CHE TOMBA SI PRESENTO’ IN RITARDO AL CANCELLETTO DOPO UNA TROMBATA: “DISSI DI NON FARSI ILLUSIONI, ALBERTO VINSE E...”
Estratto dell’articolo da www.gazzetta.it
È scomparso a 78 anni Furio Focolari, giornalista sportivo romano, per tanti anni alla Rai e noto per le sue telecronache di sci, in particolare quelle relative alle imprese di Alberto Tomba. Da tempo era malato di Sla.
Nato nel 1947 a Roma e grande tifoso della Lazio, ha commentato sulla Rai la stagione più luminosa di Alberto Tomba. Figlio di Lorenzo Focolari, direttore del quotidiano 'Umanità', Focolari era approdato in Rai nel 1976 dove al Gr3 iniziò a seguire lo sport come inviato ai Mondiali di calcio di Spagna del 1982.
Nel 1978 fu l’unico cronista ad arrivare sul luogo del ritrovamento del cadavere di Aldo Moro in Via Caetani.
Passò poi alla redazione del Tg2 Sport, fu inviato ai Giochi di Los Angeles 1984. Iniziò a occuparsi di sci, fu inviato a bordo pista ai Mondiali di Bormio 1985.
Da intervistatore visse tutta la carriera di Tomba. Dopo Calgary ’88, dove seguì le gare di sci nordico e bob e aver iniziato a commentare le gare femminili di sci alpino, nel 1991, dopo i mondiali di Saalbach, divenne il telecronista delle gare maschili al posto di Alfredo Pigna, andato in pensione.
Nella sua carriera ha lavorato a lungo a Radio Radio, di cui è stato anche direttore, coprendo ogni tipo di evento sportivo, dai Mondiali di calcio fino alle Olimpiadi. […]
L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO…
INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO…
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…