DAGOREPORT: PD, PARTITO DISTOPICO – L’INTERVISTA DI FRANCESCHINI SU “REPUBBLICA” SI PUÒ…
Estratto dell’articolo di Val. DiC. per "il Messaggero"
«Un Carabiniere vero, uno che aveva sempre combattuto la mafia, con coraggio e determinazione». Nelle parole di Rita Dalla Chiesa c'è il ritratto commosso del generale Antonio Subranni, scomparso venerdì scorso a Roma, all'età di 91 anni; anche se la notizia si è saputa solo ieri.
«Mi scuso con la famiglia se rompo il loro ammirevole riserbo - ha dichiarato il presidente dei senatori di Forza Italia Maurizio Gasparri - Ma penso che chi ha conosciuto le vicende italiane debba pubblicamente rendere onore al generale Subranni, alla sua memoria e al suo esempio».
Resterà sui libri di storia perché, sotto il suo comando, i militari del Ros catturarono Totò Riina, guidati dal generale Mario Mori. «Ho ancora nelle orecchie la voce di mio padre che chiamava "Subranni, mi raggiunge in ufficio per favore?”» ricorda Dalla Chiesa […]
Nato a Termoli il 28 agosto del 1932, iniziò la sua carriera da ufficiale dei carabinieri nel capoluogo siciliano. Sul finire degli anni 70, gli fu affidata la guida del Reparto operativo del comando provinciale di Palermo. Divenuto generale di brigata, il 3 dicembre 1990 fu nominato primo comandante del neonato Raggruppamento operativo speciale (Ros), sorto dalle ceneri del Nucleo speciale antiterrorismo creato a Torino nel 1974 dal generale Carlo Alberto dalla Chiesa.
Nel 1993 passò al Comitato esecutivo per i servizi di informazione e sicurezza (Cesis), l'anno successivo al comando della divisione Palidoro dei carabinieri. Andò in congedo nel 1996 con il grado di generale di corpo d'armata.
Prescritto dall'accusa di favoreggiamento per i depistaggi nelle indagini sull'omicidio di Peppino Impastato, ha subito poi l'onta di essere imputato nel processo sulla presunta trattativa Stato-mafia, insieme agli altri due ex ufficiali del Ros Mario Mori e Giuseppe De Donno.
Ma, prima di lasciare questo mondo, ha potuto assaporare la notizia dell'assoluzione definitiva della Corte di Cassazione, «per non aver commesso il fatto», emessa a giugno scorso. […]
carlo alberto dalla chiesaANTONIO SUBRANNItoto riina Antonio Subranni
Ultimi Dagoreport
DOMANDE SPARSE SUL CASO ALMASRI – CON QUALE AUTORIZZAZIONE IL TORTURATORE LIBICO VIAGGIAVA…
DAGOREPORT - È TORNATA RAISET! TRA COLOGNO MONZESE E VIALE MAZZINI C’È UN NUOVO APPEASEMENT E…
NE VEDREMO DELLE BELLE: VOLANO GIÀ GLI STRACCI TRA I TECNO-PAPERONI CONVERTITI AL TRUMPISMO – ELON…
DAGOREPORT – I GRANDI ASSENTI ALL’INAUGURATION DAY DI TRUMP? I BANCHIERI! PER LA TECNO-DESTRA DEI…
DAGOREPORT – DA DOVE SPUNTA IL NOME DI SANDRO PAPPALARDO COME PRESIDENTE DELLA NUOVA ITA “TEDESCA”…