daniel naroditsky

VIVERE DA RE, MORIRE DA PEDONE - E’ MORTO A SOLI 29 ANNI DANIEL NARODITSKY, CAMPIONE AMERICANO DI SCACCHI - NEL COMUNICATO NON È STATA INDICATA NÉ LA CAUSA DEL DECESSO NÉ IL LUOGO. SULLA RETE SONO SPUNTATE VARIE IPOTESI, ALIMENTATE DAL FATTO CHE IL GIOVANE CAMPIONE FOSSE APPARSO STRESSATO NEGLI ULTIMI TEMPI - NORODITKSY ERA UNO SCACCHISTA ANOMALO: DIVULGATORE, INTELLETTUALE, INFLUENCER DA MEZZO MILIONE DI FOLLOWERS – ERA CAPACE DI PARLARE DI SCACCHI A UN GRANDE PUBBLICO E INFATTI TRASMETTEVA IN STREAMING, COMMENTANDO LE PARTITE DAL VIVO SU TWITCH E YOUTUBE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Massimo Basile per www.repubblica.it

 

Daniel Naroditsky

Daniel Naroditsky, grande maestro di scacchi, il titolo più alto, ed ex campione del mondo juniores, è morto. A 29 anni. La notizia è stata annunciata dal Charlotte Chess Center, l’accademia degli scacchi nella North Carolina dove Naroditsky era capo allenatore. Nel comunicato non è stata indicata né la causa né il luogo. Sulla rete sono spuntate varie ipotesi, alimentate dal fatto che il giovane campione fosse apparso stressato negli ultimi tempi. La famiglia ha chiesto riservatezza in questo momento doloroso.

 

Daniel Naroditsky

Resta un addio fulmineo e tragico, la fine di una vita e di una carriera che aveva generato paragoni con i grandi del passato: aveva l’eleganza di José Raúl Capablanca, campione cubano, l’equilibrio tra scienza e teoria del russo Mikhail Botvinnik e la capacità comunicativa di Garry Kasparov.

 

Ma alla fine, a neanche trent’anni, Noroditksy era diventato qualcosa di unico nel mondo degli scacchi, il punto di incontro tra il rigore del campione e la curiosità pedagogica dell’intellettuale. Il genio degli scacchi e l’influencer. Nato a San Mateo, California, il 9 novembre del ’95, aveva cominciato a giocare a scacchi a sei anni.

Daniel Naroditsky

 

Da quel momento la sua ascesa era stata verticale: nel 2007 campione mondiale Under 12. Sei anni dopo, il titolo di Grande Maestro […] stratega paziente, esperto d’endgame, autore di un libro a soli 14 anni, divulgatore capace di parlare di scacchi a un grande pubblico. […] Noroditsky aveva rotto tutti gli stereotipi: trasmetteva in streaming, commentava dal vivo su Twitch e YouTube, aveva quasi mezzo milione di followers, spiegava con chiarezze le idee più difficili del gioco. […]

Daniel NaroditskyDaniel Naroditsky