carcere minorile beccaria milano evasione

“TI MANGIO IL CUORE”, “TI SPARO”, “SCIACQUATI O TE NE DIAMO ALTRE” – È SALITO A 42 IL NUMERO DEGLI INDAGATI NELL’INCHIESTA SULLE TORTURE, MALTRATTAMENTI E UMILIAZIONI AI DANNI DEI DETENUTI DEL CARCERE MINORILE "BECCARIA" DI MILANO – TRA QUESTI, CI SONO ANCHE GLI EX DIRETTORI E I MEDICI CHE INFERMIERI CHE AVREBBERO COPERTO GLI ABUSI – SONO ALMENO 33 I MINORENNI CHE AVREBBERO SUBITO RIPETUTE VIOLENZE DALLA PENITENZIARIA – LE STORIE HORROR: C’È CHI È STATO PESTATO DAGLI AGENTI PERCHÉ HA CERCATO DI IMPICCARSI, CHI HA PASSATO L'INTERA NOTTE IN MUTANDE, CON LE MANI LEGATE DIETRO LA SCHIENA, E CHI…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Rosario Di Raimondo per “la Repubblica”

https://milano.repubblica.it/cronaca/2025/08/09/news/falsi_referti_medici_silenzi_beccaria_maltrattamenti_torture_inchiesta_carcere_minorile-424780074/

 

CARCERE MINORILE BECCARIA 1

Il più piccolo oggi ha solo 16 anni. Il giorno di Natale del 2023 ingoia delle pile. Spera di scappare mentre viene portato in ospedale. Gli agenti lo prendono a calci e pugni. Ad altri giovani detenuti del carcere minorile Beccaria di Milano va peggio: c'è chi passa l'intera notte in mutande, le mani legate dietro la schiena. Chi cerca d'impiccarsi in cella e viene pestato dagli agenti. Chi dopo le botte è una maschera di sangue ma si sente urlare: «Vedi di sciacquarti o te ne diamo altre». Chi grida: «Voglio morire». Chi deve subire queste parole: «Ragazzino del c., non conti niente».

 

VIOLENZE NEL CARCERE MINORILE CESARE BECCARIA

Nell'aprile di un anno fa scoppia l'inchiesta sull'istituto per minori: tredici agenti della penitenziaria in carcere, otto sospesi. Oggi, dopo il lungo lavoro delle pm Rosaria Stagnaro e Cecilia Vassena, con la procuratrice aggiunta Letizia Manella, che coordinano il lavoro della Squadra mobile, gli indagati raddoppiano: sono almeno 42. E si moltiplicano le accuse: tortura, maltrattamenti, lesioni, falso. Nel mirino anche chi, per i pm, i soprusi doveva impedirli.

 

A partire dagli ex direttori: Cosima Buccoliero, Maria Vittoria Menenti, Fabrizio Rinaldi (in una posizione più sfumata) o l'ex responsabile del centro di prima accoglienza Raffaella Messina. Emerge il ruolo di medici e infermieri che hanno coperto gli abusi. Scrivendo «referti falsi o concordati con gli agenti» dopo le lesioni «patite dai detenuti». O che si sono voltati dall'altra parte dopo aver visto «plurime aggressioni».

 

CARCERE MINORILE BECCARIA DI MILANO

E poi ci sono i nomi dei poliziotti, la stragrande maggioranza del lungo elenco di indagati. Protagonisti di «violenze psicologiche e fisiche e umiliazioni». Schiaffi, calci e pugni. Giovani detenuti presi con la forza, portati in stanze senza telecamere, pestati in gruppo, le manette per immobilizzarli. Ragazzi chiusi in celle d'isolamento, intimiditi per non fare denuncia. Sputi, minacce: «Compare, io ti mangio il cuore», «Ti sparo, ti ammazzo».

 

Le vittime accertate sono 33: 24 straniere e 9 italiane. Il numero emerge dalla richiesta al gip da parte della procura di Milano, diretta da Marcello Viola, di un incidente probatorio per poter cristallizzare i racconti e farli diventare […]

CARCERE MINORILE BECCARIA DI MILANOcarcere minorile di milano cesare beccaria 1VIOLENZE NEL CARCERE MINORILE CESARE BECCARIA - 1carcere minorile di milano cesare beccaria 4carcere minorile cesare beccaria 3