FLASH! - AI CONFINI CON LA REALTÀ, SÌ È MAI LETTO UN NECROLOGIO NEL QUALE SI ABBRACCIA “FORTISSIMO”…
ORMAI VIVIAMO IN UNA ETERNA PUNTATA DI “BLACK MIRROR” – PER LA SERIE “INVENZIONI INQUIETANTI”, È SCARICABILE SULL’APPLE STORE “2WAI”, UN APP CHE CONSENTE DI “VIDEOCHIAMARE” I DEFUNTI: BASTANO TRE MINUTI DI FILMATO DI UNA PERSONA PER POTER RICREARE UN AVATAR CAPACE DI ACCOMPAGNARE PER TUTTA LA VITA CHI NON RIESCE A SUPERARE UN LUTTO – MA NON FINISCE QUI, PERCHÉ L’APP PROPONE ANCHE CHIAMATE CON SHAKESPEARE E LA REGINA ELISABETTA. IL SUCCESSO È STATO IMMEDIATO, TANTO DA MANDARE IN CRISI LA STARTUP FONDATA DA UNA EX STELLA DEL DISNEY…
Estratto dell’articolo di Caterina Malanetto per www.lastampa.it
app 2wai per videochiamare i defunti 3
Una donna incinta videochiama sua madre e le mostra il pancione. «Sta crescendo, scalcia tantissimo», dice sorridendo. «Prova a canticchiare a bocca chiusa – risponde la futura nonna – quando eri tu nel mio pancione lo adoravi». È passato qualche mese, la stessa nonna racconta una fiaba al nipotino, sempre dal telefono. Anni dopo, lui le parla della sua giornata a scuola. Scene di vita quotidiana, perfettamente normali. Se non fosse che la signora in questione è morta da tempo.
app 2wai per videochiamare i defunti 2
Queste immagini vengono dal video promozionale di 2wai, un’app già disponibile su Apple Store. Nel filmato, la «nonna Ai» accompagna il piccolo Charlie per tutta la vita tramite finte videochiamate: non sembra dialogare con una persona che non esiste più, ma con una nonna che vive lontano.
Negli ultimi secondi del video, un Charlie ormai adulto mostra l’ecografia di suo figlio alla nonna digitale, chiudendo il cerchio con la scena iniziale. A impersonare il protagonista è Calum Worthy, attore canadese passato dai set di Disney Channel (Austin & Ally) a diventare co-fondatore di questo business. «Tre minuti possono durare per sempre» recita il video: come mostra la nonna digitale, infatti, bastano pochi istanti per configurare un avatar che avrà la possibilità di «stare accanto» ai nostri cari, anche dopo la dipartita.
app 2wai per videochiamare i defunti 1
Se si parla di lutto e Ai, negli ultimi anni ne abbiamo viste di ogni: dai siti che animano le foto dei defunti agli ologrammi dei cantanti defunti sui palchi dei concerti. Per gli appassionati di serie tv, è impossibile non pensare alla puntata di Black Mirror «Be Right Back», dove una donna tenta di colmare il vuoto del lutto acquistando una replica del marito, ricostruita grazie alle sue tracce digitali.
Prima solo una chat, poi la voce, fino ad arrivare alla convivenza con un doppio sempre più inquietante. Federica Nardi, docente di Ai Generativa all’Università Niccolò Cusano, avverte: «In tutto questo c’è un rifiuto estremo della morte tipico della nostra società occidentale. Il lutto fa parte della vita umana. Se rifiutiamo la morte in questo modo ci allontaniamo dalla possibilità di convivere con quella ferita, che è anche ciò che rimane dell’aver amato qualcuno».
L’app propone anche tutor per le ripetizioni, personal trainer, astrologi, persino videochiamate con Shakespeare o la regina Elisabetta.
app 2wai per videochiamare i defunti 6
Ma è proprio la frontiera del lutto digitale a rimanere la più delicata: «Dare parola a un avatar di una persona morta – sottolinea Nardi – rischia di far credere davvero che quella relazione sia reale. Fare un chatbot di Aristotele è un esercizio didattico. Ma illudersi di parlare davvero con la propria madre è un problema serio. Soprattutto se si hanno conversazioni molto emotive, con un significato affettivo. È un’illusione profonda, l’attaccamento a qualcosa che non esiste».
app 2wai per videochiamare i defunti 5
Una delle cose più inquietanti del video è vedere il piccolo Charlie crescere convinto che quella sia davvero sua nonna. […]
Il successo, intanto, è stato immediato: dopo l’uscita del video, migliaia di persone hanno scaricato l’app, al punto da mettere in crisi la startup. […]
app 2wai per videochiamare i defunti 9
app 2wai per videochiamare i defunti 8
app 2wai per videochiamare i defunti 4
calum worthy 1
app 2wai per videochiamare i defunti 7
FLASH! - AI CONFINI CON LA REALTÀ, SÌ È MAI LETTO UN NECROLOGIO NEL QUALE SI ABBRACCIA “FORTISSIMO”…
DAGOREPORT - SUL RISIKO BANCARIO, DI RIFFA O DI RAFFA, L’ARMATA BRANCA-MELONI HA FATTO L’ENNESIMA…
DAGOREPORT - DI PIÙ STUPEFACENTE DELLA DESTRA CI SONO SOLO I SUOI GIORNALI MALDESTRI. SULLA VICENDA…
DAGOREPORT - DOVE STA ANDANDO A PARARE QUELL’AZZECCAGARBUGLI DI GIUSEPPE CONTE? ALL’INTERNO DEL M5S…
DAGOREPORT - IL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE MELONI” NON ESISTE: LO “SCOOP” DELLA “VERITÀ” È…
NON FATEVI PRENDERE PER IL NASO! - LA VERITA’ SUL “GAROFANI-GATE” VE LA RACCONTA DAGOSPIA: ALTRO…