DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
È SEMPRE COLPA DEL MAGGIORDOMO – È STATO ARRESTATO L’UOMO CHE LAVORAVA ALL’ELISEO E SOTTRAEVA PEZZI D’ARGENTO E PORCELLANE DALLA COLLEZIONE DEL PALAZZO PRESIDENZIALE FRANCESE – PER MASCHERARE I FURTI, IL MAGGIORDOMO INTERVENIVA SULL’INVENTARIO MODIFICANDOLO PER FAR SEMBRARE CHE NULLA FOSSE FUORI POSTO. MA È STATO INCASTRATO DALLE TRACCE LASCIATE SUL WEB, DOVE RIVENDEVA I PEZZI RUBATI: SECONDO LA POLIZIA AVEVA FATTO SPARIRE DALL’ELISEO OGGETTI PER UN VALORE DI…
Estratto dell’articolo di Ugo Milano per www.open.online
Ogni giorno il maggiordomo dell’argenteria dell’Eliseo andava al lavoro, sistemava le preziosissime posate e le porcellane dei servizi presidenziali e sottraeva qualche prezzo pregiato. Poi, senza dare nell’occhio, se li portava a casa per rivenderli online. È proprio dalle tracce web che è partita l’indagine, in particolare dagli oggetti a «edizione limitata» che la celebre Manifattura di Sévres avevano prodotto apposta per i banchetti presidenziali e che improvvisamente erano finiti all’asta su Vinted. Il maggiordomo – scrive il Guardian – è stato arrestato negli scorsi giorni insieme a due complici, e tutta la refurtiva è stata restituita al Palazzo. […]
[…] per mascherare le sue tracce, interveniva sull’inventario modificandolo per far sembrare che nulla fosse fuori posto. […]
Ad accorgersi per primo dell’argenteria mancante sarebbe stato il capo maggiordomo del palazzo, secondo la cui stima mancavano dagli armadi reali stoviglie e altri oggetti per un valore di 40mila euro. Interrogati, molti dipendenti dell’Eliseo hanno riconosciuto in una serie di oggetti finiti su Vinted i segni distintivi dell’Eliseo. Sull’account aperto dal maggiordomo, comparivano tra gli altri anche un piatto con il marchio «French Air Force» e un posacenere contrassegnato «Manifattura di Sévres», due pezzi unici e non trovabili sul mercato.
Durante un blitz nell’armadietto di lavoro e nella dimora del maggiordomo, gli investigatori hanno rinvenuto circa 100 oggetti: posate, porcellane, coppe da champagne e pentole di rame ma anche una statuetta di René Lalique.
le porcellane dell eliseo 2
le porcellane dell eliseo 3
palazzo dell eliseo 3
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…
‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI…
DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO,…
CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO…
DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO…
DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA…