elon musk space x razzo spazio

ELON MUSK, CHE GRANDISSIMA TESTA DI RAZZO – A GENNAIO, UNA NAVICELLA SPAZIALE DI “SPACE X” HA RISCHIATO DI FARE UNA STRAGE: IL VELIVOLO È ESPLOSO POCHI MINUTI DOPO IL DECOLLO E PER POCO I DETRITI NON HANNO CENTRATO TRE AEREI IN VOLO – PER IL “WALL STREET JOURNAL”, L’AZIENDA DEL MILIARDARIO KETAMINICO NON AVREBBE AVVERTITO L’AUTORITÀ PER LA SICUREZZA AEREA NEGLI STATI UNITI DEI FRAMMENTI CHE SI DISPERDEVANO NELL'AREA DEI CARAIBI FRA SAN JUAN E TURKS AND CAICOS: LA “FAA” AVREBBE SCOPERTO DELL’ESPLOSONE SOLO GRAZIE A…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Alberto Simoni per “la Stampa”

 

elon musk

Sono le 5 e 37 del mattino del 16 gennaio, quando un razzo Starship della compagnia di esplorazione Space X proprietà di Elon Musk, lascia la piattaforma di lancio di Brownville, in Texas. Il piano di volo prevede il sorvolo del Golfo del Messico […] il volo e l'ammaraggio nell'Oceano Indiano. È il settimo test, l'obiettivo della missione è quello di valutare e analizzare le performance del sistema di propulsione aggiornato e i nuovi rivestimenti resistenti al calore.

 

Pochi minuti dopo il decollo il razzo si disintegra in aria. Un'immensa palla di fuoco dalla quale schizzano i detriti che si disperdono nell'area dei Caraibi fra San Juan e Turks and Caicos continuando a "piovere" roventi per 50 minuti. […] Quello però che si scopre solo ora grazie a un'inchiesta del Wall Street Journal che ha consultato piani di volo e comunicazioni intercorse fra torri di controllo e piloti di alcuni aerei è che si è sfiorata la tragedia.

 

esplosione starship spacex

Ben tre voli - uno della JetBlue, uno privato e uno della Iberia Airlines - hanno dovuto dichiarazione "emergenza carburante" e attraversare la zona di non volo temporanea (che viene istituita ogni qual volta c'è un lancio verso lo spazio) per atterrare. «Se volete andare a San Juan – il messaggio della torre di controllo all'equipaggio del volo della JetBlue diretto a Puerto Rico – sarà a vostro proprio rischio».

 

Quello infatti che la Faa (Federal Aviation Administration, l'autorità per la sicurezza aerea negli Stati Uniti) aveva da poco osservato era proprio la pioggia di detriti che stava infestando i cieli andando dritta in collisione con la rotta dei tre aerei. Sia Iberia sia JetBlue hanno riferito che i loro aerei sono atterrati in piena sicurezza e che sono passati nella zona "allarmata" quando ormai i detriti erano precipitati, ma l'operazione è stata più complessa di quanto sembra.

 

ELON MUSK SPACEX 2

Anzitutto il protocollo di sicurezza non è stato immediatamente innescato. La Faa richiede che SpaceX come altri operatori del settore, avvertano tempestivamente se qualcosa è andato storto. […] La no fly zone venne attivata invece quattro minuti dopo che si erano persi i contatti - sui radar - con Starship. SpaceX ha confermato che il razzo si era disintegrato 15 minuti dopo il lancio.

 

Anziché una comunicazione da SpaceX la Faa seppe del flop grazie a segnalazioni di piloti di aerei commerciali che avevano visto i detriti e tramite una chat interna. Space X […] ha fatto un post nel quale rivendica che la sicurezza «è sempre la principale priorità» e che «nessun aereo è stato in pericolo».

 

Quanto accaduto però ha allertato le autorità. Negli ultimi anni c'è stato un incremento notevole dei lanci di razzi orbitali e sub orbitali. La Faa distribuisce le licenze di volo sia agli aerei sia alle compagnie come SpaceX. Che possano accadere incidenti è messo in conto. Negli anni gli esperti hanno valutato l'applicazione di un perimetro di sicurezza entro il quale i voli non possono transitare prima di un lancio di un razzo.

 

spacex di elon musk esplode 3

Ora la sfida è più complessa poiché le stime della Faa prevedono in un futuro prossimo assisteremo a circa 200-400 lanci (e rientri nelle rampe) contro le poche decine sino al 2019. Il boom è avvenuto nel 2020 e il trend indica una quota di oltre 550 lanci nel 2035. […]