DAGOREPORT - ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE…
NON RIUSCENDO A CONQUISTARE MARTE, ELON MUSK PUNTA ALLA LUNA – IL MILIARDARIO KETAMINICO VUOLE COSTRUIRE UNA "CATAPULTA" PER LANCIARE SATELLITI NELLO SPAZIO - MUSK HA SPIEGATO AI DIPENDENTI IL SUO PROGETTO: VUOLE COSTRUIRE UNA FABBRICA SULLA LUNA, PER SFRUTTARE L'ENERGIA SOLARE E COSTRUIRE E ALIMENTARE DATA CENTER PER L'INTELLIGENZA ARTIFICIALE – IL SOGNO DELL’EX “DOGE” DI TRUMP È DI CREARE “UNA CITTÀ AUTOSUFFICIENTE SULLA LUNA” PER POI…
Traduzione di un estratto dell’articolo di Kate Conger e Ryan Mac per https://www.nytimes.com/
elon musk a davos foto lapresse 1
Elon Musk ha detto ai dipendenti di xAI, la sua azienda di intelligenza artificiale […] che la società avrebbe bisogno di una fabbrica sulla Luna per costruire satelliti per l’I.A. e di una gigantesca catapulta per lanciarli nello spazio.
Ispirata alla passione del miliardario per la fantascienza, la catapulta spaziale si chiamerebbe “mass driver” e farebbe parte di una ipotetica struttura lunare che produrrebbe satelliti per fornire la potenza di calcolo necessaria all’I.A. dell’azienda.
«Bisogna andare sulla Luna», ha detto Musk durante una riunione plenaria aziendale, ascoltata dal New York Times. Questa mossa permetterebbe a xAI di sfruttare più energia rispetto alle altre aziende per sviluppare la propria intelligenza artificiale, ha spiegato.
«È difficile immaginare a cosa potrebbe pensare un’intelligenza di quella scala, ma sarà incredibilmente entusiasmante vedere che cosa succederà», ha aggiunto.
La scorsa settimana Musk ha annunciato di voler fondere xAI con la sua società di razzi, SpaceX, per facilitare i suoi piani di creare data center per l’I.A. nello spazio. Ora quella visione si è ampliata fino a includere la struttura lunare, anche se nel suo intervento di un’ora — che ha visto anche interventi di altri dirigenti — non ha spiegato come potrebbe essere costruita.
[…] L’ossessione di Musk per la Luna è relativamente recente. Da quando ha fondato SpaceX nel 2002, ha sostenuto che rendere l’umanità multiplanetaria — prima stabilendo una colonia su Marte — fosse la ragion d’essere dell’azienda. Ma negli ultimi mesi ha pubblicato frequentemente su X, la sua piattaforma social, riguardo al nuovo focus dell’azienda: la Luna.
Due ex dirigenti di SpaceX hanno detto al Times, a condizione di anonimato perché non autorizzati a parlare pubblicamente dei piani aziendali, che la Luna non era mai stata una priorità centrale per la società.
Nel suo intervento di martedì, Musk ha descritto la Luna come un trampolino di lancio verso Marte. Prima, ha detto, l’azienda costruirà «una città autosufficiente sulla Luna», poi viaggerà verso Marte e infine esplorerà sistemi stellari alla ricerca di alieni.
Musk ha parlato anche di questioni più terrestri con i dipendenti. Insieme ai dirigenti di X, che ha fuso con xAI lo scorso anno, ha illustrato i progressi del social network e la direzione in cui spera di portarlo.
X conta circa 600 milioni di utenti attivi mensili, ha detto Musk, una cifra che il Times non è stato in grado di verificare. Quando ha acquisito la società, allora nota come Twitter, nel 2022, essa dichiarava di avere 237,8 milioni di utenti attivi giornalieri monetizzabili, ossia in grado di visualizzare annunci pubblicitari.
elon musk - missione marte con space x
«La maggior parte delle persone apre l’app X solo occasionalmente, quando c’è qualche grande evento mondiale», ha detto Musk. Ma ha aggiunto che l’introduzione di nuovi servizi nei prossimi mesi — come una funzione bancaria chiamata X Money e un’app di chat autonoma — renderà X più attraente.
«Ovviamente daremo alle persone motivi, motivi convincenti, per usare l’app ogni giorno e, secondo le mie aspettative, supereremo di gran lunga il miliardo di utenti attivi giornalieri», ha affermato.
Musk ha fatto previsioni audaci e talvolta inesatte sui tempi di introduzione di nuove tecnologie. Nel 2016, ad esempio, disse che SpaceX avrebbe inviato il primo carico su Marte entro il 2018, missione che non si è ancora concretizzata.
Ha però detto ai dipendenti di aspettarsi che xAI continui a crescere rapidamente, pur lasciando intendere la possibile uscita di alcuni dipendenti delle prime fasi e una riorganizzazione aziendale.
«Se ti muovi più velocemente di chiunque altro in un determinato settore tecnologico, diventi il leader, e xAI si sta muovendo più velocemente di qualsiasi altra azienda — nessuno le è nemmeno vicino», ha detto Musk. «Poiché abbiamo raggiunto una certa scala, stiamo organizzando l’azienda per essere più efficaci a questo livello. E in effetti, quando succede, ci sono persone più adatte alle fasi iniziali di una società e meno adatte alle fasi successive.»
data center nello spazio 10
data center nello spazio 5
DAGOREPORT - ARIANNA MELONI E I CAPOCCIONI DI FRATELLI D’ITALIA POSSONO RIPETERE A PAPPAGALLO CHE…
DAGOREPORT – CHE FINE FARA' MATTEO SALVINI? QUANTE CHANCE HA IL SEGRETARIO DELLA LEGA DI…
DAGOREPORT - UNO DEI MISTERI PIÙ INDECIFRABILI DELLE CRONACHE POLITICHE DEGLI ULTIMI GIORNI HA UN…
DAGOREPORT - FANNO BENISSIMO QUEI SINISTRELLI DI BONELLI E FRATOIANNI A CHIEDERE CONTO A SALVINI…
DAGOREPORT – BENVENUTI AL FESTIVAL DI ATREJU! “CI SIAMO PRESI FINALMENTE SANREMO”, GHIGNANO…
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…