DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
COM’È POSSIBILE CHE UNO STRANIERO VIOLENTO, CON NUMEROSI PRECEDENTI (TRA CUI STUPRO), POSSA CIRCOLARE IN ITALIA A PIEDE LIBERO? – EMILIO GABRIEL VALDEZ VELAZCO, IL 57ENNE PERUVIANO INDAGATO PER L’OMICIDIO DI AURORA LIVOLI A MILANO, ERA STATO COLPITO DA DUE PROVVEDIMENTI DI ESPULSIONE, CHE NON SONO MAI STATI ESEGUITI: PER IL PASSAPORTO SCADUTO, E PER UN CERTIFICATO MEDICO CHE ATTESTAVA UNA PATOLOGIA CHE LO RENDEVA “INIDONEO” AL TRATTENIMENTO NEL CPR – L’UOMO HA NUMEROSI PRECEDENTI: NEL 2019 È STATO ARRESTATO PER...

Estratto dell’articolo di Pierpaolo Lio per il "Corriere della Sera"
Emilio Gabriel Valdez Velazco e aurora livoli
A ricostruire i precedenti (penali e di polizia) di Emilio Gabriel Valdez Velazco — il 57enne indagato per l’omicidio della 19enne Aurora Livoli e in carcere per una tentata rapina di solo poche decine di minuti prima del delitto — s’assiste a una vera «escalation ». […] Con due (quasi) costanti: il profilo delle vittime, spesso 19enni, e la presa al collo.
Ottobre 2019: Valdez Velazco (con l’ alias Emilio Gavriel Baldes) viene arrestato dai carabinieri, allertati da un passante, la notte tra 6 e 7 ottobre, vicino a via Padova, a Milano, mentre sta violentando una 19enne connazionale per strada, dopo averla minacciata con un coccio di vetro e averla picchiata. Sarà condannato a nove anni.
Luglio 2024: a Cologno Monzese, cittadina dell’hinterland dove s’è intanto trasferito, avrebbe afferrato una donna italiana per il collo, e l’avrebbe palpeggiata. […]
In mezzo ai due episodi Valdez Velazco — in Italia dal 2017, già accompagnato alla frontiera il 6 agosto 2019, ma subito rientrato — passa un periodo nel carcere di Pavia per la violenza del 2019. E dopo la scarcerazione, nel 2024, ha un secondo provvedimento d’espulsione. Che non viene però eseguito: per il passaporto scaduto, e per un certificato medico che attestava una patologia che lo rendeva «inidoneo» al trattenimento nel Cpr.
[…] Il luglio 2025, sempre a Cologno, avrebbe aggredito e violentato un’altra 19enne peruviana. Anche in questo caso, l’uomo risulta indagato. […] Trascorrono solo cinque mesi: sono le 22 del 28 dicembre. E, alla fermata «Cimiano» del metrò, l’uomo afferra per il collo ancora una connazionale 19enne. Le strappa il cellulare. La trascina in un angolo. Ma la resistenza di lei, e l’arrivo di viaggiatori, le permettono di salvarsi. Lui sarà fermato due giorni dopo per tentata rapina.
Emilio Gabriel Valdez Velazco e aurora livoli
Ma sempre il 28 sera, fuori dalla stazione l’uomo incontra la 19enne Aurora. Un video li mostra insieme nel sottopassaggio. Si scambiano poche parole. E s’avviano. Una telecamera torna a inquadrarli che non sono neanche le 23. Sono in via Paruta, a poche centinaia di metri dalla fine del sottopasso. Entrano nel cortile in cui sarà poi trovato il corpo di Aurora.
Non si sa se i due si conoscessero già. Forse lo chiarirà lo stesso indagato nell’interrogatorio di giovedì. […] S’attendono poi gli esiti degli esami sul materiale sequestrato nella stanza del 57enne, e che i risultati finali dell’autopsia chiariscano se la 19enne abbia subito abusi .
DAGOREPORT - ANCHE NOI, COME TUTTI, CI STRINGIAMO AL DOLORE PER I RAGAZZI ITALIANI MORTI A…
DAGOREPORT – È FINALMENTE SCOCCATA L’ORA DI UNA NUOVA RIVOLUZIONE IN IRAN? GLI OTTIMISTI LO…
DAGOREPORT – I BOMBARDAMENTI FRANCO-BRITANNICI IN SIRIA, PIÙ CHE A COLPIRE L’ISIS, SERVIVANO A…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP STA “IMPEACHATO” PER LE MIDTERM: RISCHIA UNA BATOSTA CLAMOROSA ALLE…
DAGOREPORT - CHISSÀ, MAGARI LO SCONCIO GOLPE TRUMPIANO IN VENEZUELA, CON LA CATTURA DI MADURO E…
DAGOREPORT – IL 2025 È STATO UN ANNO DI MERDA PER L’IRAN, MA IL 2026 POTREBBE ESSERE PEGGIO: IL…