sara stefanelli - andrea galimberti

ERANO ABBRACCIATI I DUE ALPINISTI TROVATI MORTI SUL MONTE BIANCO - È PROBABILE CHE SIANO DECEDUTI PER ASSIDERAMENTO, FORSE GIÀ SABATO, IN MEZZO ALLA BUFERA. LA COPPIA ERA FINITA IN UN CREPACCIO E HA FATTO IN TEMPO A FARE DUE CHIAMATE AI SOCCORSI. “AIUTATECI, RISCHIAMO DI MORIRE DI IPOTERMIA” - I CORPI SONO STATI RECUPERATI A 4.500 METRI DI QUOTA. LUI ERA UN ALPINISTA ESPERTO - TROVATI SENZA VITA ANCHE DUE SCALATORI COREANI...

Luca Monaco per https://torino.repubblica.it/ - Estratti

 

 

andrea galimberti sara stefanelli 1

Sono stati trovati senza vita a 4.500 metri di quota i corpi di Sara Stefanelli, 41 anni, e Andrea Galimberti, 53 anni, i due alpinisti che risultavano dispersi da sabato sul Monte Bianco. Il Peloton de la gendarmerie d'haute montagne di Chamonix ha trovato i corpi nella zona del "Mur de la Cote", un ripido pendio ghiacciato che porta alla vetta del Monte Bianco sul versante francese. I due alpinisti erano abbracciati, probabilmente per tentare di difendersi dalle temperature glaciali di quelle quote.

 

È probabile, infatti, che siano morti per assideramento, forse già sabato stesso, in mezzo alla bufera. Le salme sono state portate a Chamonix. I soccorritori hanno recuperato anche i corpi degli alpinisti coreani, che a loro volta risultavano dispersi da sabato e che erano nelle vicinanze.

 

 

 

sara stefanelli andrea galimberti 1

La coppia sabato all’alba era partita dal rifugio des Cosmiques diretta in vetta. La nebbia li ha avvolti, Andrea a Sara sono finiti un crepaccio, hanno fatto in tempo a fare le ultime due chiamate ai soccorsi, prima alla Gendarmerie de haute montagne di Chamonix (Francia), poi al Soccorso alpino di Cervinia. “Aiutateci, rischiamo di morire di ipotermia”. Poi il silenzio. Da allora i loro cellulari erano spenti. I soccorritori sapevano in che zona si trovavano, ma salvo un primo tentativo sabato sera, fino a stamattina gli elicotteri non sono più riusciti a decollare a causa del maltempo.

 

 

andrea galimberti sara stefanelli

Stamattina all’alba un elicottero del soccorso alpino della guardia di finanza di Entreves era decollato alla ricerca di Sara e Andrea: i sorvoli hanno dato esito negativo. A metà mattina le operazioni, sul versante Nord italiano del Bianco, sono state sospese nuovamente anche da terra a causa del vento forte e delle nevicate delle ultime ore che rendono troppo pericoloso il lavoro dei soccorritori. Poi il nuovo tentativo nel pomeriggio e il ritrovamento dei corpi ormai senza vita.

 

Galimberti era un’alpinista esperto

Laureato in ingegneria, Galimberti era un alpinista esperto e frequentava la montagna fin da bambino. Si guadagnava da vivere conducendo l’azienda artigianale di famiglia, a Cabiate, nel Comasco. Stefanelli, un medico originario di Genova, lavorava in ospedale a Milano. Recentemente aveva fatto un corso di alpinismo. La settimana scorsa insieme a Galimberti aveva scalato una via del Cervino. «Scala le montagne non perché il mondo possa vederti – scriveva Sara su Facebook - ma perché tu possa vedere il mondo».

sara stefanelli andrea galimberti

 

SARA STEFANELLI - ANDREA GALIMBERTI