TIRA PIÙ UN PELO DI BALENA... - UN ESEMPLARE MASCHIO DI MEGATTERA HA PERCORSO PIÙ DI 13 MILA CHILOMETRI, ATTRAVERSO TRE OCEANI,.CON IL SOLO OBIETTIVO DI FARE SESSO. IL VIAGGIO È DURATO CINQUE ANNI: L'ANIMALE È PARTITO DALLA COLOMBIA ED È ARRIVATO A ZANZIBAR - È MOLTO RARO CHE LE MEGATTERE SI SPOSTINO IN DIREZIONE DA EST A OVEST. IL CHE SIGNIFICA CHE LA MOTIVAZIONE PRINCIPALE POTREBBE ESSERE STATO IL SESSO: L'ANIMALE HA ABBANDONATO IL SUO GRUPPO PERCHÉ PENSAVA DI AVERE PIÙ CHANCE DI RIPRODURSI...

Estratto dell'articolo di ww.focus.it

 

sesso tra megattere 1

Le storie di animali coinvolti in viaggi lunghissimi e da record sono di solito associate a situazioni drammatiche, come una migrazione sbagliata o un disperato tentativo di tornare a casa.

 

Quella che vi stiamo per raccontare, invece, è la cosa più simile a un viaggio di piacere che possiate immaginare, nonostante abbia coperto più di 13.000 km attraverso tre oceani diversi. Il protagonista è un maschio di megattera che, nell'arco di cinque anni, ha viaggiato dalla Colombia allo Zanzibar probabilmente in cerca di sesso. Il suo tragitto è stato analizzato in uno studio pubblicato su Royal Society Open Science. 

 

sesso tra megattere 3

Anche quando non stanno cercando di infrangere un record, le megattere sono conosciute per le loro migrazioni, che sono tra le più lunghe registrate nel regno animale. Ogni anno, questi cetacei possono percorrere a nuoto fino a 8.000 km in cerca di cibo e di aree adatte per l'accoppiamento, ma questi spostamenti avvengono di solito in direzione nord-sud. È molto più raro che le megattere si spostino in direzione est-ovest, e altrettanto raro che si mischino con altre popolazioni. [...]

 

sesso tra megattere 4

Questo significa, anche se non abbiamo prove "ufficiali", che la motivazione principale del viaggio della megattera potrebbe essere stato il sesso: l'animale ha abbandonato il suo gruppo in cerca di altri, dove forse pensava di avere più chance di riprodursi.

 

Nel corso dei cinque anni, l'animale ha incontrato almeno altri tre gruppi, sempre composti da una femmina, un maschio che le fa da partner e altri maschi che competono per avere il suo favore. Non sappiamo se la megattera vagabonda ce l'abbia fatta, ma sappiamo che almeno ci ha provato. Quella del sesso resta un'ipotesi (probabile): nello studio si legge che altre possibili cause di questo comportamento potrebbero essere i cambiamenti nella distribuzione del cibo conseguenti a quelli climatici, oppure una crescita della popolazione locale che ha aumentato la competizione, e convinto la megattera a cercare fortuna altrove.

sesso tra megattere 2