
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
NUOVI GUAI PER L’EX PM MARIO VENDITTI: DOPO ESSERE FINITO SOTTO INDAGINE PER L’ARCHIVIAZIONE DI ANDREA SEMPIO PER L’OMICIDIO DI GARLASCO, ORA IL SUO NOME SPUNTA NELL’INCHIESTA SUL “SISTEMA PAVIA” - SI INDAGA SULLA RETE DI RAPPORTI OPACHI TRA CARABINIERI, IMPRENDITORI, POLITICA E MAGISTRATURA E NEL MIRINO E' FINITO IL RAPPORTO TRA L’EX PROCURATORE E L’EX EURODEPUTATO DELLA LEGA, ANGELO CIOCCA - A RACCONTARE IL LEGAME TRA I DUE È UNA 41ENNE DI ORIGINI RUMENE: UNO DEGLI INDAGATI NELL’INCHIESTA HA RACCONTATO CHE AL MARITO DELLA SIGNORA SAREBBE STATA…
Estratto dell’articolo di Alfio Sciacca per il “Corriere della Sera”
«A lui mi sono rivolta anche con parole affettuose, come tesoro... ci saremo scambiati parole carine… anche con Angelo ero molto affettuosa. Forse hanno trovato dei messaggi. Ma io non ho niente da nascondere, si tratta di amici di famiglia».
Così parla dei suoi rapporti con l’ex procuratore aggiunto di Pavia Mario Venditti e con l’ex eurodeputato della Lega Angelo Ciocca.
Lei è Cornelia «Brenda» Brindusa 41 anni, origini rumene, moglie di Matteo Cipolla, titolare di un’azienda di giardinaggio a San Genesio ed Uniti (Pavia).
Qualche mese fa è stata convocata in Procura a Brescia e interrogata nell’ambito dell’inchiesta «Clean 2» sul «sistema Pavia», una rete di rapporti opachi tra carabinieri, imprenditori, politica e magistratura. Inchiesta che ha già portato all’arresto dell’ex ufficiale Maurizio Pappalardo e del carabiniere forestale Antonio Scoppetta, che lavorava a Pavia negli anni in cui Venditti era procuratore aggiunto.
In questa indagine è saltato fuori anche il nome di Venditti, attualmente indagato, sempre a Brescia, nella nuova inchiesta su Garlasco. È accusato di aver chiesto l’archiviazione di Andrea Sempio in cambio di denaro. Dell’ex toga aveva già parlato uno degli indagati, Carlo Primo Boiocchi, che collabora con i pm.
«Scoppetta — ha raccontato — mi diceva che era solito fare da tramite, consegnando dei “pizzini” da Venditti a Ciocca e viceversa».
Ed è sempre Boiocchi a tirare fuori il nome della misteriosa Brenda, in grande confidenza con Venditti e Ciocca: «Il marito ha preso una multa da 6 mila euro ed essendo Brenda amica di Venditti e questo capo di Scoppetta gli avevano tolto la multa».
Di ciò che Brenda ha riferito ai magistrati non era trapelato nulla. […] Al momento Venditti non sarebbe indagato in questa indagine. […]
Il racconto di Brenda a La verità offre comunque uno spaccato della Pavia nella quale si muovevano Venditti e Ciocca. Solo un piccolo cenno all’indagine. Quando parla dei due arrestati. Venditti «mi diceva che ricordava a Pappalardo di fare il carabiniere anche perché non lo sopportava molto. Pure con Scoppetta non è che... Venditti era un tipo un po’ solitario, non si fidava di nessuno, con questi signori aveva rapporti di lavoro, da quello che mi diceva, non li ha mai potuti vedere».
Afferma che Ciocca e il marito si conoscevano sin da giovanissimi. E lei gli aveva dato una mano in occasione di qualche campagna elettorale.
Venditti, invece, l’avrebbe conosciuto perché il marito faceva «il giardiniere nel golf club in cui “il dottore” era consigliere di amministrazione».
MARIO VENDITTI E ANDREA SEMPIO
[…]
Insiste sul fatto che si tratta solo di «amici di famiglia».
«Alla pm ho detto: “Guardi che io Venditti lo considero il padre che non ho mai avuto”».
E chiosa: «Lo chiamo spesso, a volte mi sfogo. Lui, quando lo cerco, c’è sempre, più di mio marito. Tante cose a Matteo neanche le dico perché ci rimarrebbe troppo male e al dottore sì perché mi dà forza e, comunque, ha un’altra età. Io sono praticamente la sua terza figlia. Si è instaurato un rapporto speciale: mi ha visto piangere, è venuto a casa mia, mi ha asciugato le lacrime».
DAGOREPORT – MACRON, DOMANI CHE DECIDERAI: SCIOGLI IL PARLAMENTO O RASSEGNI LE DIMISSIONI…
ALTRO CHE GOVERNO COESO: È GUERRA APERTA IN CASA! – IL PIÙ INCAZZATO PER L’INVESTITURA DI EDMONDO…
DAGOREPORT! IN CALABRIA, COME NELLE MARCHE, SI REGISTRA LA SCONFITTA DI GIUSEPPE CONTE: HA VOLUTO…
DAGOREPORT! GIUSEPPE MAROTTA STRINGE ANCORA PIÙ LE MANI SULLA FIGC. IN SETTIMANA SI VOTA LA…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA SBAGLIA: SBEFFEGGIARE LA MANIFESTAZIONE PRO PALESTINA È UN…
DAGOREPORT - AL GRAN CASINÒ DEL RISIKO BANCARIO, “LES JEUX SONT FAITS"? ESCE DAL TAVOLO DA GIOCO…