DAGOREPORT: PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI…
GIOCHI SPORCHI – FABRIZIO BITTNER, RESPONSABILE DEL DIPARTIMENTO SPORT DI FORZA ITALIA ED EX PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE ITALIANA PENTATHLON MODERNO, SQUALIFICATO PER VENTI MESI PER LE SUE “SPESE ALLEGRE” (VIAGGI, CENE DI LUSSO A BASE DI CARNE GIAPPONESE E SMARTPHONE) SCRIVE AL CONI DENUNCIANDO IL “DOPING ELETTORALE": "ESISTONO SOCIETÀ IN ITALIA FATTE AD ARTE PER ATTIRARE CONTRIBUTI E AVERE PESO POLITICO ALL’INTERNO DELLA FEDERAZIONE DEL PENTATHLON”. POI CHIEDE L’ANNULLAMENTO DELL’ASSEMBLEA PREVISTA IL 15 NOVEMBRE CHE DOVREBBE ELEGGERE IL SUO SOSTITUTO…
Estratto dell’articolo di Paolo Viarengo per www.lastampa.it
“Società sportive create ad arte per avere soldi e voti”. La denuncia di Bittner al Coni
«Doping elettorale». Fabrizio Bittner, già presidente della Federazione italiana pentathlon moderno, squalificato per venti mesi, scoperchia il «vaso di pandora».
In una lettera di undici pagine inviata ieri ai massimi esponenti dello Sport italiano, tra cui il presidente del Coni Luciano Buonfiglio, chiede l’annullamento dell’assemblea prevista il 15 novembre che dovrebbe eleggere il suo sostituto.
Secondo Bittner sono a rischio legittimità democratica e giustizia dell’istituzione sportiva: «Esistono società in Italia fatte ad arte per attirare contributi e avere peso politico all’interno della federazione del Pentathlon» accusa il dirigente sportivo.
[...]
Il «gioco» secondo Bittner è creare più società, praticamente una per ogni atleta classificato, ottenendo «voti plurimi» su più associazioni sportive, anche se, di fatto, tutte fanno capo a un’unica. Più società e più voti equivalgono anche a più contributi.
luciano buonfiglio foto mezzelani gmt007
«Il caso più eclatante è quello del centro sportivo federale di Montelibretti, vicino a Roma, dove in un'unica struttura ci sono la bellezza di 9 società, tutte facenti capo a una sola famiglia, che si suddividono 45 atleti», dice Bittner.
Da Montelibretti erano partite anche le indagini per la sua squalifica. Nel 2022 Bittner era stato indagato per reato ambientale in qualità di rappresentante federale proprio per le scarse condizioni igieniche del Centro. Qualcosa negli anni è stato fatto ma non a sufficienza, così a maggio del 2025, Bittner aveva deciso di chiudere il centro.
Da quel momento parte la bagarre. Quest’estate, era stato proprio Pierluigi Giancamilli, “patron” del Centro, a sollevare dubbi sulla gestione finanziaria di Bittner presidente. Si era parlato di una gestione «allegra» dei rimborsi spese, di spese «folli» con cene e aperitivi di lusso a spese della federazione, oltre a cellulari di ultima generazione: «A oggi - dice però Bittner - ho una squalifica ma non ho né un’accusa formale e nemmeno una richiesta di rimborso delle spese che, a detta, dei miei accusatori avrei sostenuto ingiustamente».
Secondo l’ex presidente, se doveva essere accusato di qualcosa era di «ritardi nella rendicontazione e non delle spese. La riprova sarebbe la mancata richiesta di restituzione delle somme. Anche sul loro reale importo c’è mistero.
All’inizio erano stati contestati a Bittner 80 mila euro, scesi poi a 20 mila: «In questi mesi ho fatto i conti - contrattacca - sono a credito di qualche centinaio di euro». [...]
DAGOREPORT: PRIMA O POI, AFFONDE-RAI! - MENTRE IN CDA SI TRASTULLANO SUGLI ASCOLTI DECLINANTI DI…
FLASH – ROMA VINCE SEMPRE: IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, DA SEMPRE RISERVATISSIMO E RESTÌO A…
DAGOREPORT – RAI DELLE MIE BRAME: CHIAMATO A RAPPORTO L'AD GIAMPAOLO ROSSI ALLA CAMERA DEI DEPUTATI…
FLASH – GIORGIA MELONI HA DETTO A BRUTTO MUSO AL RAGIONERE GENERALE DELLO STATO, DARIA PERROTTA:…
DAGOREPORT – DONALD TRUMP È OSSESSIONATO DAL NOBEL PER LA PACE: LE BOMBE DI NETANYAHU SU GAZA E I…
SULLA SPOLITICA CULTURALE DELLA “DESTRA MALDESTRA” – ALBERTO MATTIOLI: “CI RENDEMMO SUBITO CONTO…