donald trump benjamin netanyahu gaza striscia di

ALLA FACCIA DEL CESSATE IL FUOCO: A GAZA CONTINUA LA CARNEFICINA – I CORPI DI 155 PALESTINESI UCCISI NEGLI ATTACCHI ISRAELIANI SONO STATI TRASPORTATI NEGLI OSPEDALI DELLA STRISCIA NELLE ULTIME 24 ORE – TRUMP CONFERMA CHE GLI OSTAGGI SARANNO RILASCIATI LUNEDÌ E CHE LA CERIMONIA UFFICIALE PER L'INTESA SARÀ A IL CAIRO ALLA PRESENZA DI "MOLTI LEADER DA TUTTO IL MONDO": “PENSO CHE LA TREGUA REGGERÀ. SONO TUTTI STANCHI DI COMBATTERE” – HAMAS CHIEDE DI LIBERARE DIVERSI LEADER DEL GRUPPO TERRORISTICO, TRA CUI MARWAN BARGHOUTI E AHMAD SAADAT, MA ISRAELE GLI RIFILA UN DUE DI PICCHE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

trump accordo israele hamas

1 - TRUMP FIDUCIOSO, 'IL CESSATE IL FUOCO A GAZA REGGERÀ'

(ANSA) - Donald Trump si dice fiducioso sulla tenuta del cessate il fuoco a Gaza. "Penso che reggerà. Sono tutti stanchi di combattere", ha detto il presidente. "Non dimentichiamoci del 7 ottobre, è stato un giorno orribile con 1.200 persone uccise. Hamas ha perso 58.000 persone, una grande punizione", ha aggiunto Trump.

 

2 - TRUMP, GLI OSTAGGI A GAZA SARANNO RILASCIATI LUNEDÌ

(ANSA) - Donald Trump conferma che gli ostaggi a Gaza saranno rilasciati lunedì nell'ambito dell'accordo di pace raggiunto. La cerimonia ufficiale per l'intesa sarà a Il Cairo e ci saranno Trump e "molti leader da tutto il mondo", ha detto il presidente dicendosi fiducioso sulla tenuta del cessate il fuoco e sulla ricostruzione di Gaza.

 

3 - HAMAS INSISTE CON ISRAELE, 'RILASCIATE ANCHE BARGHOUTI'

(ANSA) - Un alto funzionario di Hamas afferma che il gruppo terroristico è in contatto con i mediatori riguardo a diversi leader terroristici palestinesi che Israele ha rifiutato di liberare nell'ambito dell'accordo mediato dagli Stati Uniti, tra cui Marwan Barghouti e Ahmad Saadat. E' quanto si legge sul Times of Israel.   

 

marwan barghouti 3

"Il movimento (Hamas) insiste sul loro rilascio e i negoziati sono ancora in corso", ha dichiarato Mousa Abu Marzouk alla rete televisiva Al-Jazeera. Marzkouk afferma che Israele ha respinto diversi altri nomi proposti. Alla domanda se tra questi figurassero Abdullah Barghouti, Hassan Salama, Ibrahim Hamed e Abbas al-Sayyed, ha risposto: "Sì. Questi sono i nomi più importanti che l'occupazione rifiuta sempre".   

 

Le dichiarazioni sono state rilasciate mentre Hamas, la Jihad islamica palestinese e il Fronte popolare per la liberazione della Palestina hanno pubblicato un comunicato in cui affermano che accetteranno di rispettare il cessate il fuoco e l'accordo per il rilascio degli ostaggi, nonostante il rifiuto di Israele di liberare alcuni dei prigionieri che chiedono.

 

4 - MEDIA, '19 PALESTINESI MORTI NONOSTANTE IL CESSATE IL FUOCO'

miliziani di hamas a gaza

(ANSA) -  I corpi di 155 palestinesi uccisi negli attacchi israeliani sono stati trasportati negli ospedali della Striscia di Gaza nelle ultime 24 ore, inclusi 135 i cui corpi sono stati recuperati da sotto le macerie, secondo quanto riportato da fonti mediche dopo la mezzanotte. Lo riferisce l'agenzia palestinese Wafa.   

 

Le fonti hanno affermato che 19 palestinesi sono stati uccisi nei continui attacchi aerei israeliani in tutta la Striscia, nonostante l'annunciato accordo di cessate il fuoco, mentre una persona è deceduta per le ferite riportate in un precedente attacco.  Secondo le stesse fonti, 16 persone sono state uccise quando aerei da guerra israeliani hanno bombardato una casa di proprietà della famiglia Ghabboun nel sud di Gaza City.

 

gaza city

Due palestinesi sono stati uccisi anche in un attacco aereo a sud di Khan Younis, sempre nel sud di Gaza.  Gli ospedali della Striscia hanno ricevuto un gran numero di vittime: 43 corpi sono stati trasportati all'ospedale Al-Shifa, 60 all'ospedale Battista Al-Ahli di Gaza City, quattro all'ospedale Al-Awda di Nuseirat, 16 all'ospedale dei Martiri di Al-Aqsa a Deir al-Balah e 32 all'ospedale Nasser di Khan Younis. Dall'ottobre 2023, oltre 67 mila palestinesi sono stati uccisi a Gaza, con circa 170 mila feriti, per lo più bambini e donne, a causa della guerra israeliana durata due anni contro la Striscia. Le massicce distruzioni, che hanno preso di mira abitazioni e infrastrutture, hanno inoltre portato allo sfollamento di centinaia di migliaia di persone.

 

5 - MEDIA, 'COLONI DISTRUGGONO IMPIANTI SOLARI IN CISGIORDANIA'

(ANSA) - Ieri sera coloni israeliani hanno distrutto impianti per l'energia solare a Khirbet al-Farisiyah, un villaggio palestinese situato nella regione settentrionale della Valle del Giordano, a nord-est della Cisgiordania, secondo fonti locali riportate dall'agenzia palestinese Wafa.

   

gaza 1

Le fonti hanno affermato che un gruppo di coloni ha fatto irruzione nella comunità, vandalizzando pannelli solari e tagliando cavi elettrici appartenenti a un residente locale. La Valle del Giordano settentrionale ha assistito a una forte escalation della violenza dei coloni contro i palestinesi e le loro proprietà. Questi attacchi includono assalti a zone residenziali, intimidazioni ai residenti, aggressioni fisiche, distruzione di beni, impedimento all'accesso ai pascoli e aggressioni o furti di bestiame.

   

Dall'inizio di ottobre 2023, i coloni israeliani hanno effettuato 7.154 attacchi contro i palestinesi in tutta la Cisgiordania occupata, provocando l'uccisione di 34 palestinesi e lo sfollamento forzato di 33 comunità beduine, secondo la Commissione per la Resistenza al Muro e agli Insediamenti.

 

camp jenin 13

6 - MEDIA, 'UN GIOVANE PALESTINESE UCCISO DA ISRAELE A JENIN'

(ANSA) - Un giovane palestinese è stato ucciso e un adolescente è rimasto ferito dagli spari delle forze israeliane ieri sera nella città di Jenin, secondo la Mezzaluna Rossa Palestinese (Prcs). Lo riporta l'agenzia palestinese Wafa. La Prcs ha dichiarato che le sue squadre hanno trasportato il corpo di un giovane, ucciso dopo essere stato colpito all'addome e al collo da proiettili veri delle forze israeliane.

 

camp jenin 12

Fonti locali hanno riferito che un'unità militare israeliana ha fatto irruzione in diversi quartieri di Jenin, ha aperto il fuoco contro i residenti e ha sparato e ucciso un giovane palestinese. Il ministero della Salute ha annunciato che il giovane è stato identificato come Mohammad Adnan Salameh, 25 anni.    Anche un ragazzo di 15 anni è stato ferito da schegge di proiettile agli arti inferiori vicino alla rotonda del cinema ed è stato trasportato in ospedale dalle squadre della Mezzaluna Rossa.   

 

camp jenin 10

Con l'uccisione di Salameh, il numero di palestinesi uccisi nel governatorato di Jenin è salito a 50 dall'inizio dell'aggressione israeliana alla città e al suo accampamento, il 21 gennaio, che si è estesa anche a diverse città e villaggi circostanti. Durante l'aggressione, le forze israeliane hanno completamente distrutto più di 600 case nel campo di Jenin e demolito parzialmente circa 1.000 unità abitative, causando lo sfollamento di circa 22.000 residenti verso la città e i paesi e i villaggi vicini.