DAGOREPORT - COSA POTREBBE SUCCEDERE DOPO LA MOSSA DI ANDREA ORCEL CHE SI È MESSO IN TASCA IL 4,1%…
In Europa gran parte dei farmaci prescritti (dal 30% al 50%) non viene assunta come dovrebbe, provocando la morte di 194.500 persone ogni anno. E' quanto sostiene l'Organizzazione mondiale della sanità, sottolineando che il costo degli errori nell'assunzione di medicinali ammonta a 125 miliardi di euro l'anno.
I farmaci vengono dimenticati, saltati, confusi o assunti in dosi inferiori o eccessive rispetto alle indicazioni del medico.
A fronte di un problema che riguarda soprattutto malati cronici e che assumono più medicinali, da parte delle Regioni c'è ancora poca informazione e pochi strumenti di supporto al paziente. A denunciarlo è un'analisi sull'aderenza terapeutica realizzata da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato, presentata a Roma.
Compresenza di più malattie croniche, frustrazione nel non percepire benefici dalle cure, scarsa comprensione sulla terapia da seguire: sono questi i motivi che spingono il paziente a non assumere correttamente i medicinali.
"Ed è su questi punti che si può migliorare", hanno osservato gli esperti. Per migliorare l'aderenza, 13 Regioni puntano di più sui medici di famiglia. Seguono specialisti, farmacisti e infermieri.
Nessuna Regione ritiene prioritario puntare sul care-giver familiare e professionale (come le badanti) e solo Friuli-Venezia Giulia, Molise e Provincia di Trento stanno investendo anche sul ruolo delle associazioni di pazienti.
Ultimi Dagoreport
DAGOREPORT - MA QUALE TIMORE DI INCROCIARE DANIELA SANTANCHÈ: GIORGIA MELONI NON SI È PRESENTATA…
L’AMBIZIOSA E INCONTROLLABILE BARBARA BERLUSCONI HA FATTO INCAZZARE MARINA E PIER SILVIO CON LA…
DAGOREPORT - PER RISOLVERE LA FACCENDA ALMASRI ERA SUFFICIENTE METTERE SUBITO IL SEGRETO DI STATO E…
DAGOREPORT - COME ANDRÀ A FINIRE LO PSICODRAMMA MASOCHISTICO DEL CENTRO-SINISTRA IN VISTA DELLE…
“CHIARA, TI RICORDI QUANDO HAI AMMESSO A FEDEZ CHE TI SEI SCOPATA ACHILLE LAURO?” - IL “PUPARO” DEL…