DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
CHE FINE HA FATTO RAMZAN KADYROV? IN RUSSIA LA SUA SCOMPARSA DALLA SCENA PUBBLICA È ORMAI COSA NOTA, SI DÀ PER SCONTATO SIA RICOVERATO IN UN OSPEDALE MA ALCUNI BLOGGER RUSSI LO DESCRIVONO IN FIN DI VITA, O ADDIRITTURA GIÀ MORTO - DEL RESTO, CHE LA SALUTE DEL 49ENNE LEADER CECENO, FEDELE ALLEATO DI PUTIN, FOSSE CAGIONEVOLE È NOTIZIA NOTA DA TEMPO: NEL 2019 “NOVAYA GAZETA EUROPE” RIVELO’ LA SUA NECROSI AL PANCREAS – UN BEL PROBLEMA PER PUTIN CHE HA UTILIZZATO KADYROV COME STRUMENTO DELLA REPRESSIONE A GROZNY: LA SUA POSSIBILE SCOMPARSA RISCHIA DI RIMETTERE IN DISCUSSIONE IL CONTROLLO DI MOSCA SULLA CECENIA…
Estratto dell’articolo di Lorenzo Cremonesi per il “Corriere della Sera”
RAMZAN KADYROV CON IL FIGLIO ADAM
Che fine ha fatto Ramzan Kadyrov? In Russia la sua scomparsa dalla scena pubblica è ormai cosa nota, si dà per scontato sia ricoverato in un ospedale della capitale: i blogger russi e i media delle opposizioni all’estero lo raccontano in fin di vita, o addirittura già morto. La notizia è ripresa anche dai media ucraini.
Il Cremlino per ora tace, ma la cosa non sorprende affatto. Del resto, che la salute del 49enne leader ceceno fedele alleato di Putin, sia per il controllo della Cecenia che per la guerra in Ucraina, fosse cagionevole è notizia nota già da tempo.
Nel 2019 Novaya Gazeta Europe rivelava la sua necrosi al pancreas, che lo costringeva a intense cure. Un quadro medico preoccupante, che a maggio lo ha condotto a dichiarare in pubblico che «la malattia e la morte sono nel destino di ogni individuo». La vigilia di Natale è stato ricoverato poco prima di una riunione del Consiglio di Stato. […] l’uscita di scena di Kadyrov potrebbe rappresentare un problema per Putin. «La sua assenza all’ultima seduta del Consiglio di Stato apre a preoccupanti incognite per il regime e ne rappresenta l’intrinseca fragilità», scrive.
A suo dire, lo stile accentratore con cui Putin guida il Paese si rivela vulnerabile ogni volta che un fedelissimo viene a mancare. Sin dalla sanguinosa guerra civile cecena alla fine degli anni Novanta, Mosca ha sempre lavorato con i collaborazionisti per reprimere i separatisti. Putin all’inizio del suo governo nel Duemila ha utilizzato Kadyrov come strumento della repressione a Grozny. Ma adesso la sua possibile scomparsa rischia di rimettere in discussione il controllo di Mosca sulla Cecenia. […]
Ramzan Kadyrov e Elkhan Suleimanov
RAMZAN KADYROV MOSTRA I PRIGIONIERI DI GUERRA UCRAINI
RAMZAN KADYROV MOSTRA I PRIGIONIERI DI GUERRA UCRAINI
RAMZAN KADYROV ANNUNCIA CHE SI PRENDERA UNA PAUSA
KADYROV
DAGOREPORT – FREGATO UNA VOLTA DAL CERCHIO MAGICO DI “PA-FAZZO CHIGI”, ORA CHIOCCI E’ PRONTO PER…
FLASH – TENETEVI FORTE: ORA INIZIA UNA VERA GUERRA TRA MEDIASET E RAI! – NON SOLO GLI UFFICI LEGALI…
FLASH – VOCI DA TORINO: JOHN ELKANN POTREBBE PRENDERE IN CONSIDERAZIONE L’IDEA DI VENDERE LA…
A PROPOSITO DI… SALVINI – IL CAPOSTAZIONE DELLA LEGA È ARRIVATO PUNTUALE NEL DIRE LA SUA SUI…
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…