DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA…
FEDELI, MA NON TROPPO: NELLA CLASSIFICA DEGLI “ANIMALI” PIÙ DEVOTI AL PARTNER, GLI UOMINI SONO AL SETTIMO POSTO - SECONDO UNA RICERCA INGLESE, UN RODITORE DELLA CALIFORNIA È L'ANIMALE MONOGAMO AL 100% MENTRE I NOSTRI ANTENATI PIÙ DIRETTI SI TROVANO IN FONDO ALLA CLASSIFICA: IL GORILLA HA SOLO IL 6% DI CUCCIOLI NATI DA UNA COPPIA STABILE, LO SCIMPANZÉ IL 4% (COME I DELFINI), TRE SPECIE DI MACACHI VARIANO TRA L'1% E IL 2% - LA PIÙ INFEDELE È UNA PECORA CHE VIVE NELL'ISOLA DI SOAY, AL LARGO DELLA SCOZIA: LO 0,6% DEI CUCCIOLI NASCE DA UNA MEDESIMA COPPIA…
Estratto dell’articolo di Elena Dusi per “la Repubblica”
Monogami, ma non troppo. Nella classifica degli animali più fedeli, gli Homo sapiens hanno scalato posizioni rispetto ai primati.
Dai tempi delle foreste, oggi è passato il messaggio che formando coppie stabili si può investire al meglio nella cura dei piccoli, contare sull'aiuto dei parenti, formare società evolute e complesse. Il concetto però, nella nostra specie, è stato assorbito solo fino a un certo punto.
Mark Dyble, archeologo dell'università di Cambridge, nello stilare una classifica delle specie più monogame su Proceedings of the Royal Society ci colloca nella parte medio alta: settima posizione, su 35 totali, tra suricati, castori e lupi.
«Siamo nella premier league della monogamia, mentre la maggior parte dei mammiferi preferisce un approccio all'accoppiamento più promiscuo».
Essendo Dyble un archeologo, ha allargato la sua analisi ai siti preistorici, osservando che la fedeltà, sia pur tiepida, ci accompagna almeno dall'età del bronzo.
[…]
Nel caso degli animali, l'articolo di Cambridge prende in esame studi preesistenti in cui si è potuto indagare il Dna di almeno quattro generazioni. Le specie analizzate sono solo 34 ed escludono uccelli che sono la bandiera della monogamia, come i pinguini. Tutti i nostri antenati più diretti però si trovano in fondo alla classifica: il gorilla ha il 6% di cuccioli nati da una coppia stabile, lo scimpanzé il 4% (come i delfini), tre specie di macachi variano tra l'1% e il 2%, meglio solo di una varietà di pecora che vive nell'isola di Soay, al largo della Scozia: lo 0,6% dei cuccioli nasce da una medesima coppia.
Esistono specie animali però in cui l'evoluzione ha fatto un ulteriore passo avanti rispetto alla monogamia. «Negli insetti sociali come formiche, api e vespe, la riproduzione è normalmente affidata a una sola femmina, la regina» spiega Rita Cervo, etologa dell'università di Firenze e presidente della Società Italiana di Etologia. «Tutte le altre rinunciano ad avere una propria prole e lavorano per permettere alla regina di riprodursi di più. […]».
[…]Nonostante fedeltà o altruismo, però, gli animali difficilmente provano legami di amore. «La scelta del partner, soprattutto quello di una vita, avviene in modo accurato» spiega Cervo. «Ma c'entrano solo l'aspetto fisico, la forza e la promessa di attenzioni per la famiglia che si sta per mettere in piedi».
matrimonio tradimento
matrimonio tradimento
TRADIMENTO A NATALE
DAGOREPORT - LA TRATTATIVA DI ELKANN PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI AL GRECO THEO KYRIAKOU STA…
CAFONAL ''AGNOLETTI & TORTELLONI'' – AL CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE, PER IL PARTY DI “JUMP…
OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN…
FLASH! - COME MAI URBANO CAIRO HA DECISO DI FAR TERMINARE PRIMA TUTTI PROGRAMMI 2025 DE LA7,…
DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO…
DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA…