
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
CHE FIGLIA DI BUDDHA! – IN THAILANDIA UNA DONNA HA ADESCATO UNA SERIE DI MONACI BUDDISTI, COINVOLGENDOLI IN RELAZIONI SESSUALI, E POI LI AVREBBE COSTRETTI A PAGARE INGENTI SOMME DI DENARO PER NON RIVELARE I LORO SEGRETI SESSUALI – LA 30ENNE È STATA ARRESTATA CON LE ACCUSE DI ESTORSIONE, RICICLAGGIO DI DENARO E RICETTAZIONE: ATTRAVERSO I RICATTI AVREBBE OTTENUTO OLTRE 11 MILIONI DI DOLLARI IN TRE ANNI – LA VIOLAZIONE DELLA REGOLA DEL CELIBATO PER I MONACI HA SCOSSO LE ISTITUZIONI BUDDISTE…
(ANSA) - ROMA, 15 LUG - La polizia thailandese ha arrestato una donna che avrebbe adescato una serie di monaci buddisti coinvolgendoli in relazioni sessuali e li avrebbe costretti a pagare ingenti somme di denaro per non rivelare la loro intimità. La possibile violazione della regola del celibato per i monaci ha scosso le istituzioni buddiste e attirato l'attenzione dell'opinione pubblica in Thailandia nelle ultime settimane.
Secondo la vicenda riportata da Abc news che cita le dichiarazioni dell'Ufficio investigativo centrale della Polizia Reale thailandese, almeno nove abati e monaci anziani coinvolti nello scandalo sono stati spogliati dell'abito e cacciati dal monastero.
Wilawan Emsawat, che ha circa trent'anni, è stata arrestata nella sua casa nella provincia di Nonthaburi, a nord della capitale Bangkok, con l'accusa di estorsione, riciclaggio di denaro e ricettazione. La polizia ha dichiarato di aver rintracciato il denaro che le è stato trasferito da un monaco anziano da un conto bancario intestato al suo tempio nel nord della Thailandia.
In Thailandia, gli scandali che coinvolgono i monaci emergono più volte all'anno, ma di solito non coinvolgono membri anziani del clero. Il caso mette anche in luce le ingenti somme di denaro donate ai templi controllati dagli abati, in netto contrasto con la vita sobria che dovrebbero condurre secondo i precetti della loro religione.
Wilawan ha deliberatamente preso di mira i monaci anziani per ottenere un guadagno economico, ha affermato la polizia rivelando di aver scoperto che diversi monaci avevano trasferito ingenti somme di denaro dopo che Wilawan aveva iniziato relazioni sentimentali con loro. Secondo la polizia, negli ultimi tre anni sui conti bancari di Wilawan sono transitati circa 385 milioni di baht (11,9 milioni di dollari), ma la maggior parte dei fondi è stata spesa su siti di gioco d'azzardo online.
Jaroonkiat Pankaew, vice commissario dell'Ufficio centrale investigativo, ha affermato che l'indagine è iniziata il mese scorso, dopo che un abate di un famoso tempio di Bangkok ha improvvisamente abbandonato la vita monastica.
Gli investigatori hanno scoperto che il monaco era stato ricattato da Wilawan che gli aveva detto di essere incinta e gli aveva chiesto di pagare 7,2 milioni di baht (222.000 dollari) di assistenza finanziaria.
I monaci thailandesi appartengono in gran parte alla setta Theravada, che impone loro di essere celibi e di astenersi persino dal toccare una donna. Il primo ministro ad interim Phumtham Wechayachai ha ordinato alle autorità di rivedere e valutare l'inasprimento delle leggi esistenti relative ai monaci e ai templi, in particolare per quanto riguarda la trasparenza delle finanze, per ripristinare la fede nel buddismo, ha affermato il portavoce del governo Jirayu Houngsub.
DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI…
FLASH – DONALD TRUMP CANTA VITTORIA SUI DAZI ALL’EUROPA OSTENTANDO OTTIMISMO (“ANDRÀ TUTTO BENE CON…
FLASH! - QUESTA SERA ALLA VERSILIANA DI MARINA DI PIETRASANTA, IL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA CARLO…
COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL…
JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA…
“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN…