martina patti - la madre di elena del pozzo catania

“LA VERITÀ TACIUTA NON È UN IL FEMMINICIDIO: L’EMERGENZA SI CHIAMA ‘FAMILICIDIO’” – FILIPPO FACCI: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI GLI ASSASSINII SI SONO PIÙ CHE DIMEZZATI, MA A RIMANERE COSTANTE È IL TASSO DEGLI OMICIDI DOMESTICI” – “IN FAMIGLIA SI UCCIDE PIÙ DI QUANTO FACESSE LA MAFIA, E ALL'ATTENZIONE DEI MEDIA ASSURGONO POCHI ‘CASI UNICI’ CHE NON SONO UNICI PER NIENTE" - "UNA CAMPAGNA SUL ‘FAMILICIDIO’ SCATENEREBBE GLI STREPITI DELL'INTERO ARCO COSTITUZIONALE E NATURALMENTE DELLA CHIESA: PERCHÉ IN ITALIA ABBIAMO SEMPRE DELLE GRANDI DIFFICOLTÀ, A CHIAMARE LE COSE COL LORO NOME…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Filippo Facci per “Libero quotidiano”

 

FILIPPO FACCI

Insopportabili quelli che «l'avevano detto», noi però l'avevamo detto (scritto) tre volte: nel 2016, 2017 e 2019, su questa pagina. Ora Repubblica riporta che dal 2002 al 2019, in Italia, 473 bambini sono stati uccisi dai genitori (dati Eures) col dettaglio che sotto i sei anni sono quasi sempre le madri ad ammazzare. Noi avevamo aggiunto (sempre dati Eures) che un omicidio su due è commesso in famiglia.

 

La verità taciuta non è il femminicidio: l'emergenza omnicomprensiva si chiama «familicidio» perché rimane stabile in una società sempre meno violenta dove negli ultimi vent' anni gli assassinii si sono più che dimezzati: ma a rimanere costante, appunto, è il tasso degli omicidi domestici che continua a rimanere circa il 25 per cento del totale.

 

martina patti la madre di elena del pozzo

In famiglia si uccide più di quanto facesse la mafia, e all'attenzione morbosa dei media assurgono pochi «casi unici» che non sono unici per niente. Se ne parla poco, si preferisce battagliare attorno al femminicidio- che non è estraneo al problema - e però si tralasciano gli impressionanti dati Istat, Eures o gli studi di sociologi come Marzio Barbagli.

 

L'altra verità taciuta è che una campagna sul «familicidio» scatenerebbe gli strepiti dell'intero arco costituzionale e naturalmente della Chiesa: perché in Italia abbiamo sempre delle grandi difficoltà, a chiamare le cose col loro nome

MARTINA PATTI filippo facci 44alessandro del pozzo con la figlia elenafacci 4faccifilippo facci 77