
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
“LA VERITÀ TACIUTA NON È UN IL FEMMINICIDIO: L’EMERGENZA SI CHIAMA ‘FAMILICIDIO’” – FILIPPO FACCI: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI GLI ASSASSINII SI SONO PIÙ CHE DIMEZZATI, MA A RIMANERE COSTANTE È IL TASSO DEGLI OMICIDI DOMESTICI” – “IN FAMIGLIA SI UCCIDE PIÙ DI QUANTO FACESSE LA MAFIA, E ALL'ATTENZIONE DEI MEDIA ASSURGONO POCHI ‘CASI UNICI’ CHE NON SONO UNICI PER NIENTE" - "UNA CAMPAGNA SUL ‘FAMILICIDIO’ SCATENEREBBE GLI STREPITI DELL'INTERO ARCO COSTITUZIONALE E NATURALMENTE DELLA CHIESA: PERCHÉ IN ITALIA ABBIAMO SEMPRE DELLE GRANDI DIFFICOLTÀ, A CHIAMARE LE COSE COL LORO NOME…”
Filippo Facci per “Libero quotidiano”
Insopportabili quelli che «l'avevano detto», noi però l'avevamo detto (scritto) tre volte: nel 2016, 2017 e 2019, su questa pagina. Ora Repubblica riporta che dal 2002 al 2019, in Italia, 473 bambini sono stati uccisi dai genitori (dati Eures) col dettaglio che sotto i sei anni sono quasi sempre le madri ad ammazzare. Noi avevamo aggiunto (sempre dati Eures) che un omicidio su due è commesso in famiglia.
La verità taciuta non è il femminicidio: l'emergenza omnicomprensiva si chiama «familicidio» perché rimane stabile in una società sempre meno violenta dove negli ultimi vent' anni gli assassinii si sono più che dimezzati: ma a rimanere costante, appunto, è il tasso degli omicidi domestici che continua a rimanere circa il 25 per cento del totale.
martina patti la madre di elena del pozzo
In famiglia si uccide più di quanto facesse la mafia, e all'attenzione morbosa dei media assurgono pochi «casi unici» che non sono unici per niente. Se ne parla poco, si preferisce battagliare attorno al femminicidio- che non è estraneo al problema - e però si tralasciano gli impressionanti dati Istat, Eures o gli studi di sociologi come Marzio Barbagli.
L'altra verità taciuta è che una campagna sul «familicidio» scatenerebbe gli strepiti dell'intero arco costituzionale e naturalmente della Chiesa: perché in Italia abbiamo sempre delle grandi difficoltà, a chiamare le cose col loro nome
MARTINA PATTI
filippo facci 44
alessandro del pozzo con la figlia elena
facci 4
facci
filippo facci 77
DAGOREPORT - PIJAMOSE MILANO! E CHE CE' VO'! DALL’ALTO DELLE REGIONALI LOMBARDE DEL 2023, CON IL…
DAGOREPORT - IL FINE GIUSTIFICA IL MERZ... – GIORGIA MELONI HA FINALMENTE CAPITO CHE IL DAZISMO DI…
DAGOREPORT: COME È RIUSCITO PETER NAVARRO A DIVENTARE L’’’ARCHITETTO" DEI DAZI DELLA CASA BIANCA,…
LA MOSSA DEI DAZI DI TRUMP: UN BOOMERANG CHE L’HA SBATTUTO CON IL CULONE PER TERRA – DIETRO LA LEVA…
DAGOREPORT - AL GRAN BALLO DELLE NOMINE DELLE AZIENDE PARTECIPATE DALLO STATO - FA STORCERE IL NASO…
FLASH! - DOPO IL GRAN CASINO DEI NUMERI DI TELEFONO DEI VERTICI DELLO STATO SBATTUTI SUL WEB, DA…