robot dottore medicina intelligenza artificiale sanita farmaci

FINALMENTE UN USO SENSATO DELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: OPENAI LANCIA CHATGPT SALUTE - E' UNA SEZIONE SEPARATA DEL CHATBOT CHE RISPONDE ALLE DOMANDE SU QUESTIONI MEDICHE, COLLEGA LE CARTELLE CLINICHE E LE APP DI BENESSERE E AIUTA A SCEGLIERE L’ASSICURAZIONE SANITARIA – SI STIMA CHE OLTRE 230 MILIONI DI PERSONE IN TUTTO IL MONDO PONGANO DOMANDE DI SALUTE E BENESSERE A CHATGPT OGNI SETTIMANA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

MEDICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

(ANSA) - OpenAI lancia ChatGpt Salute: una sezione separata della piattaforma di intelligenza artificiale dedicata al mondo della salute e delle questioni mediche. Uno spazio progettato con i medici ma che "non sostituisce i medici" e con sistemi di crittografia punta a mantenere "le conversazioni sanitarie private".

 

ChatGpt Salute ha l'obiettivo di offrire risposte basate sulle informazioni sanitarie e sul contesto. Si possono collegare le cartelle cliniche elettroniche e le app di benessere, così il chatbot "può aiutare a comprendere i risultati recenti degli esami, prepararsi agli appuntamenti medici, ricevere indicazioni su alimentazione e routine di allenamento o valutare i compromessi tra diverse opzioni assicurative in base ai modelli di assistenza sanitaria".

 

MEDICI E INTELLIGENZA ARTIFICIALE

Le conversazioni "non vengono utilizzate per addestrare i nostri modelli di base - spiega la società di Sam Altman - Se avvii una conversazione sulla salute su ChatGpt, verrà suggerito di passare direttamente su Salute per usufruire di queste protezioni aggiuntive".

 

In base all'analisi anonima delle conversazioni, OpenAI ha stimato che oltre 230 milioni di persone in tutto il mondo pongono domande di salute e benessere su ChatGpt ogni settimana. La piattaforma dedicata alla salute è stata sviluppata nel corso di due anni collaborando con oltre 260 medici attivi in 60 Paesi, si legge sul blog della società.

INTELLIGENZA ARTIFICIALE NELL ASSISTENZA SANITARIA

 

"Stiamo partendo con un piccolo gruppo di utenti iniziali per raccogliere informazioni e continuare a migliorare ChatGPT Salute. Puoi iscriverti alla lista d'attesa per richiedere l'accesso", conclude OpenAI.