DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
LE COLPE DEI FIGLI RICADONO SUI PADRI – A TREVISO, I GENITORI DI UN 16ENNE CHE HA VIOLENTATO UNA BAMBINA DI 10 ANNI SONO STATI CONDANNATI A RISARCIRE 130MILA EURO ALLA VITTIMA – PER I GIUDICI, LA MADRE E IL PADRE DEL RAGAZZO AVREBBERO DOVUTO “EDUCARE” IL FIGLIO - A CAUSA DELLA VIOLENZA, AVVENUTA NEL 2012, LA RAGAZZINA HA SUBITO UN DANNO BIOLOGICO PERMANENTE DEL 19% E UN DISTURBO POST-TRAUMATICO DA STRESS…
Estratto da www.leggo.it
Il Tribunale civile di Treviso ha stabilito che i genitori di un sedicenne, autore di un abuso su una bambina di 10 anni, sono responsabili dei danni causati. La sentenza applica il principio della "culpa in educando" per le ferite permanenti inflitte alla vittima.
LA SENTENZA
Un giudice della prima sezione civile di Treviso ha condannato i genitori di un adolescente a risarcire con oltre 130 mila euro una ragazza, oggi maggiorenne, e la sua famiglia. [...] Il magistrato ha stabilito che la responsabilità del fatto non ricade solo sull'autore materiale, ma anche sui suoi genitori, colpevoli di non aver impartito un'educazione adeguata a prevenire tali condotte illecite.
[...] Sul piano penale, il responsabile è stato condannato in via definitiva nel 2016 a un anno e due mesi di reclusione dal Tribunale dei Minori. Il provvedimento civile appena emesso è stato invece impugnato ed è attualmente in corso il procedimento di appello.
IL PRINCIPIO DELLA "CULPA IN EDUCANDO"
La condanna si fonda sull'articolo 2048 del Codice Civile, che disciplina la responsabilità dei genitori per i fatti illeciti dei figli minori. Secondo l'orientamento consolidato della Cassazione, i genitori hanno l'onere di impartire un'educazione necessaria a non recare danni a terzi e devono rispondere delle carenze educative a cui l'illecito del figlio sia riconducibile.
Su casi simili fa 'testo' anche una sentenza della Corte di Cassazione del 2019, per cui i genitori «hanno l'onere di impartire ai figli l'educazione necessaria per non recare danni a terzi nella loro vita di relazione, nonché di vigilare sul fatto che l'educazione impartita sia adeguata al carattere e alle attitudini del minore, dovendo rispondere delle carenze educative a cui l'illecito commesso dal figlio sia riconducibile».
LE CONSEGUENZE SULLA VITTIMA
Il risarcimento tiene conto delle pesanti ripercussioni psicologiche riscontrate sulla vittima negli anni successivi all'abuso. Una consulenza tecnica d'ufficio ha accertato un danno biologico permanente del 19% e un disturbo post-traumatico da stress di grado moderato. Il trauma ha [...] travolto anche il nucleo familiare dei genitori della vittima, segnato da una successiva separazione e da un totale stravolgimento della quotidianità domestica.
DAGOREPORT – CHE CE FAMO CON KHAMENEI? TRUMP MINACCIA TEHERAN MA L’INIZIATIVA MILITARE SI…
COME MAI LA BELLISSIMA GIO SCOTTI, MODELLA E INFLUENCER ITALIANA DI 19 ANNI, È DIVENTATA SUO…
FLASH – COME MAI MAURIZIO GASPARRI, L’UOMO RAI DI FORZA ITALIA (È MEMBRO DELLA COMMISSIONE DI…
CHIARA FERRAGNI E' FINITA SUL GOZZO A TUTTI - UN SONDAGGIO "YOUTREND" CERTIFICA CHE, DOPO IL…
FLASH! – E MARINA FINI' MARINATA DA PIER SILVIO - LA CAVALIERA AVREBBE CHIESTO UN IMPEGNO…
CASA BIANCA DELLE MIE BRAME (PICCOLI TRUMP CRESCONO) - COME MAI LA PARAMOUNT DELLA FAMIGLIA…