rito ndrangheta

‘NDRANGHETA NO LIMITS: DAI FIORI OLANDESI FINO AL RICICLAGGIO DI CIOCCOLATA, I CLAN COLONIZZANO TUTTI I SETTORI - BLITZ ANTI-‘NDRANGHETA: 54 IN MANETTE - IL PROCURATORE GRATTERI: UNA DELLE INDAGINI PIU’ IMPORTANTI DEGLI ULTIMI 10 ANNI

POLIZIA ANTI NDRANGHETAPOLIZIA ANTI NDRANGHETA

Da il “Fatto Quotidiano”

 

Ora anche i fiori olandesi e il riciclaggio di cioccolata. La 'ndrangheta colonizza tutti i settori. E al traffico di cocaina affianca quello della marijuana. L’inchiesta congiunta della Procura di Reggio Calabria e di quella di Roma ieri ha dato un colpo alla élite dei clan calabresi, le famiglie Commisso di Siderno, che ha ramificazioni anche in Canada, e Coluccio-Aquino di Marina di Gioiosa Ionica.

 

"È un’indagine da Serie A, una delle tre più importanti della procura di Reggio da dieci anni, per i nomi coinvolti", ha detto il procuratore aggiunto Nicola Gratteri.

 

Sono 54 i provvedimenti di fermo disposti nell’indagine coordinata dalla Procura nazionale antimafia, cui ha collaborato anche l’autorità giudiziaria olandese. Ventuno arresti solo nel territorio di Latina.

POLIZIA CARABINIERI ANTI NDRANGHETA 1POLIZIA CARABINIERI ANTI NDRANGHETA 1

 

Tra questi c’è Vincenzo Crupi definito “una delle figure di spicco dell’inchiesta, titolare di società di import-export di fiori anche in Olanda, nelle quali investiva il denaro da riciclare". Il quadro che emerge non stupisce gli inquirenti.

 

"La 'ndrangheta ha grande flessibilità nell’adattarsi a ciò che il mercato offre - ha spiegato l'aggiunto di Roma Michele Prestipino - e anche la capacità di agire in previsione sui segmenti che a un certo punto tireranno".

NDRANGHETANDRANGHETAGIRO D'AFFARI DELLA NDRANGHETAGIRO D'AFFARI DELLA NDRANGHETA