
DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO…
DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO INCHIESTA DISCIPLINARE (ANCORA IN CORSO) CON L’ACCUSA DI ESSERE L’AUTORE DI ANONIME E CALUNNIOSE LETTERE PER BRUCIARE ALTRI PRETENDENTI AL RUOLO DI VICESEGRETARI DELLA CAMERA, DAL 2022 RICOPRE ANCHE IL RUOLO DI CONSIGLIERE DEL CDA DELL’UNIVERSITÀ CATTOLICA – BENE: COME MAI IL VISPO CERRETO NON HA MAI MANIFESTATO, O QUANTO MENO INFORMATO, IL RETTORE DELL’ISTITUTO DEL VATICANO, ELENA BECCALLI, DI ESSERE PORTATORE DI INTERESSE SU UNA VICENDA GIUDIZIARIA CHE RIGUARDAVA LA SUA COMPAGNA, CHE HA CREATO QUALCHE IMBARAZZO ALL’UNIVERSITA’ CATTOLICA? AH, SAPERLO…
DAGOREPORT
Papa Francesco e Elena Beccalli
Ma guarda che coincidenza! Roberto Cerreto, il consigliere parlamentare finito sotto inchiesta disciplinare (ancora in corso) con l’accusa di essere l’autore di anonime e calunniose lettere per bruciare altri pretendenti al ruolo di vicesegretari della Camera, dal 2022 ricopre anche il ruolo di consigliere del cda dell’Università Cattolica.
Bene: come mai il vispo Cerreto non ha mai manifestato, o quanto meno informato, il rettore dell’istituto del Vaticano, Elena Beccalli, di essere portatore di interesse su una vicenda giudiziaria che riguardava la sua compagna, che ha creato qualche imbarazzo all’Universita’ Cattolica? Ah, saperlo…
IL CASO DEL “CORVO” IN PARLAMENTO
C’è un dirigente della Camera che lascia un plico anonimo sui banchi del Copasir destinato al deputato di Fdi Giovanni Donzelli. Nel plico ci sono calunnie e riferimenti sessuali, nonché accuse sulla gestione del Copasir, Commissione per la sicurezza dello Stato i cui atti e udienze sono secretati, su alti dirigenti di Montecitorio, in corsa per diventare vicesegretari della camera.
Ma il “corvo” fa un errore: si dimentica che l’auletta del Copasir è videosorvegliata. Lo pizzicano subito attraverso le telecamere del circuito interno, viene sospeso e finisce sotto inchiesta disciplinare. Tra poco ci sarà il responso, che non si preannuncia per nulla morbido.
A finire nei guai, racconta “Il Foglio”, è Roberto Cerreto, consigliere parlamentare con delega a tutte le commissioni bicamerali. Una carriera da grand commis dello Stato: dai Ds di Massimo D’Alema a principale collaboratore del premier Enrico Letta, da capo di gabinetto di Maria Elena Boschi e di Roberto Cingolani, passando per Paolo Gentiloni.
Senza dimenticare che Cerreto, come rappresentante del governo Draghi, è presente nel cda dell'Universita' Cattolica del Sacro Cuore della Santa Sede, a cui fa capo il Policlinico Gemelli di Roma.
DAGONOTA: CHI E’ ROBERTO CERRETO
Giuliano Amato Roberto Cerreto
Da principale collaboratore del premier Enrico Letta a capo di gabinetto di Maria Elena Boschi, uno dei ministri più vicini al nuovo presidente del consiglio Matteo Renzi. Questa nomina è ufficiale da ieri per Roberto Cerreto, classe 1976, romano di nascita, pisano di formazione universitaria e politica: si è laureato alla Normale ed è stato segretario comunale a Pisa dei Ds dal 1998 al 2003, sempre molto vicino a Massimo D’Alema (con vari articoli sulla rivista di Baffino, “ItalianiEuropei).
Dal 2003 è consigliere parlamentare della Camera dei Deputati, in pratica un funzionario con qualifica dirigenziale nell’amministrazione della Camera. Fino alla chiamata di Letta, cui è rimasto al fianco sino al giorno delle dimissioni. Lo ritroviamo poi Capo del dipartimento Affari giuridici del breve governo di Paolo Gentiloni e nel 2014 capo di gabinetto di Maria Elena Boschi, ministro per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento.
Nel 2021 la Gazzetta Ufficiale annuncia che è stato insignito dal Capo dello Stato ‘’Grande Ufficiale Ordine al Merito della Repubblica Italiana’’. Senza dimenticare che Cerreto, come rappresentante del governo Draghi, è un consigliere del consiglio di amministrazione dell’Istituto Giuseppe Toniolo di proprietà del Vaticano, cui fa capo anche il Policlinico Gemelli di Roma.
DAGOREPORT – MA GUARDA CHE COINCIDENZA! ROBERTO CERRETO, IL CONSIGLIERE PARLAMENTARE FINITO SOTTO…
DAGOREPORT - CHI SONO I VERI OPPOSITORI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI? L'AMMUCCHIATA SCHLEIN-CONTE? I…
DAGOREPORT - L’ENNESIMA PROVA CHE LA TECNOLOGIA SIA OGGI UN‘ARMA ASSOLUTA SI CHIAMA ‘’RAFAEL…
FLASH! - GIORGIA MELONI LE HA TENTATE TUTTE PER FAR COINCIDERE L’INTERVENTO DI STASERA…
DAGOREPORT - SOTTO L’ALA DEL MASOCHISMO-HARD, IL PD DI ELLY AFFRONTA DOMENICA L'ELEZIONE DEL…
CASO ALMASRI: I MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI HANNO RACCONTATO SOLO MENZOGNE AL PARLAMENTO – NON…