vladimir putin

PUTIN STA MALE O È QUELLO CHE SPERIAMO NOI OCCIDENTALI? – L’USCITA DI MASSIMO D’ALEMA SUL DITTATORE RUSSO (“A PECHINO L’HO VISTO MOLTO AFFATICATO, COME L’ULTIMO BERLUSCONI”) RILANCIA LA DISCUSSIONE SULLO STATO DI SALUTE DI “MAD VLAD” – NEL 2022 “NESWEEK” SOSTENNE CHE PUTIN AVEVA UN CANCRO ALLA TIROIDE (SMENTI’ IL MINISTRO DEGLI ESTERI LAVROV) – PER IL RESTO È UNA GIRANDOLA DI VOCI INCONTROLLATE CHE HANNO IPOTIZZATO DAL TUMORE AL SANGUE FINO AL PARKINSON –  DI CERTO LO ZAR FA DI TUTTO PER MANTENERE LA PRIVACY, TANTO CHE AL SUMMIT IN ALASKA CON TRUMP SI PORTÒ UN CONTENITORE PER LE FECI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Irene Soave per il “Corriere della Sera”

 

VLADIMIR PUTIN XI JINPING - PARATA MILITARE IN PIAZZA TIENANMEN A PECHINO

In scena, alla parata militare del 3 settembre a Pechino, c’era il meglio delle tecnologie militari. Ma fuori scena, anzi fuorionda, le tecnologie al centro del discorso tra Xi Jinping e l’ospite d’onore Vladimir Putin erano ben altre.

 

I due leader hanno parlato come vecchi amici di un argomento cui il leader russo sembra tenere molto: «Con lo sviluppo delle biotecnologie, le persone potranno vivere sempre più a lungo, raggiungendo persino l’immortalità», ha detto a Xi, tradotto in mandarino.

«Secondo le previsioni, in questo secolo ci sarà la possibilità di vivere fino a 150 anni». [...]

 

putin xi jinping pechino

Lui, 72 anni e un volto sempre gonfio, ci spera; da anni, come per ogni dittatore, i detrattori sperano il contrario, e sulla sua salute pericolante circolano pettegolezzi, speculazioni, teorie del complotto.

 

Ieri il Corriere pubblicava una testimonianza di Massimo D’Alema: alla stessa parata, dove tra le polemiche ha presenziato, dice di aver visto il leader russo «molto affaticato, come l’ultimo Berlusconi», camminare sorretto da due persone. Ma che cos’ha?

 

MASSIMO DALEMA ALLA PARATA MILITARE DI PECHINO

La più circostanziata tra le ipotesi è emersa nel 2022. Il media indipendente Proekt , già classificato dal Cremlino come «agente straniero», riportò che i documenti di viaggio degli aerei di Putin rilevavano a bordo quasi sempre un oncologo e due otorinolaringoiatri. Trentacinque visite solo nel 2017; venticinque nei quattro anni seguenti. La «diagnosi» improvvisata, a partire dalla combinazione degli specialisti, fu quella di un cancro alla tiroide.

 

Confermò anche un’inchiesta di Newsweek , che parlava di un’operazione per rimuovere il tumore già in stadio avanzato, avvenuta proprio ad aprile 2022. Per smentire si era scomodato il ministro degli Esteri Sergei Lavrov.

 

putin muove nervosamente le gambe durante l incontro con lukashenko

Dopo questa inchiesta, il più sono indizi. A marzo di quest’anno, Volodymyr Zelensky aveva tagliato corto: «Putin morirà presto, e questa guerra finirà». In passato aveva già detto che «non si sapeva dove fosse» e che forse nei suoi video c’era una controfigura.

Nessuna argomentazione. [...]

 

Putin rifiuta di mettere gli occhiali perché «mi danno la nausea»; ma un suo video di gennaio, in cui leggeva un discorso sulla guerra, ha fatto discutere per la grandezza enorme dei caratteri che si vedeva dai fogli. Poco dopo, a un ricevimento, lui stesso ha detto che «ci ho sempre visto benissimo, dieci decimi, da qualche anno siamo a 9 o a 8». Fine del discorso.

 

vladimir putin urla ai giornalisti anchorage, alaska foto lapresse

E ancora: il Parkinson. Su X, dopo un suo video di novembre 2024 in cui sembrava sforzarsi di tenere le mani ferme, il consigliere per la sicurezza ucraino Anton Gerashenko si chiedeva se nascondesse un tremore; da due settimane Putin non appariva in pubblico, e un comunicato ufficiale di ottobre parlava di «controlli medici di routine» dai quali non emergeva «alcun problema».

 

Così del resto sembrano pensarla le intelligence di tutto il mondo: dopo ogni «notizia» su suoi presunti problemi di salute ci sono interviste di esperti che ridimensionano molto ogni indizio. Dopo lo «scoop» sul cancro, un articolo del New York Times di fonte intelligence definì Putin «più in salute di tanti di noi».

putin muove nervosamente le gambe durante l incontro con lukashenko 2vladimir putin donald trump anchorage, alaska foto lapresse