FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLOTTA CONTINUA – ALLARME NEL MEDITERRANEO PER DUE PETROLIERE DELLA FLOTTA FANTASMA CHE CONTRABBANDA GREGGIO RUSSO: ENTRAMBE HANNO AVUTO AVARIE E SONO STATE A LUNGO ALLA DERIVA, MA RIFIUTANO DI FARSI RIMORCHIARE IN PORTO NEL TIMORE DI ISPEZIONI E SEQUESTRI - LA PRIMA SI CHIAMA “PROGRESS” E HA COMINCIATO AD AVERE PROBLEMI MENTRE NAVIGAVA TRA L’ALGERIA E LA SARDEGNA. LA CHARIOT TIDE È, INVECE, IN PANNE A 40 CHILOMETRI DALLE COSTE SPAGNOLE – SI TRATTA DI BOMBE ECOLOGICHE CHE…
Estratto dell’articolo di Gianluca Di Feo per www.repubblica.it
PETROLIERA RUSSA INTERCETTATA DALLA MARINA FRANCESE NEL MAR MEDITERRANEO
Sono navi fantasma, che cambiano spesso bandiera e armatore. Viaggiano con le cisterne piene di greggio. E spesso sono pure carrette del mare che possono causare disastri ambientali.
In questo momento nel Mediterraneo occidentale c’è la massima allerta per le condizioni di due petroliere della flotta ombra che contrabbanda l’oro nero di Mosca. Entrambe hanno avuto avarie e sono state a lungo alla deriva, ma rifiutano di farsi rimorchiare in porto nel timore di ispezioni e sequestri.
L’avaria della Progress
vladimir putin e le sanzioni europee
La prima si chiama “Progress” e ha cominciato ad avere problemi mercoledì, mentre navigava tra l’Algeria e la Sardegna. A bordo ci sono quasi 90 mila tonnellate di petrolio degli Urali. Dopo poche ore i motori hanno smesso di funzionare, mentre giovedì mattina l’equipaggio ha dichiarato di non avere più il controllo della nave.
La petroliera – lunga 244 metri e larga 42 – da lunedì mattina ha ripreso a muoversi a pochi nodi l’ora e punta sulle coste algerine. […] Nel 2025 è stata inserita nella lista nera delle sanzioni europee e britanniche: da allora ha cambiato nome due volte e adesso risulta registrata a San Pietroburgo.
La Chariot Tide in panne
PETROLIERA RUSSA INTERCETTATA DALLA MARINA FRANCESE NEL MAR MEDITERRANEO
Anche la “Chariot Tide” ha 19 anni. E’ subito apparsa in difficoltà dopo avere attraversato lo Stretto di Gibilterra. Trasporta 30 mila tonnellate di diesel imbarcate alle porte di San Pietroburgo. La bandiera del Mozambico viene considerata falsa perché non è stato indicato l’armatore, il che rende dubbie le coperture assicurative.
Dopo essere stata soccorsa da alcuni rimorchiatori, ha ripreso la rotta in direzione di Suez ma venerdì si è fermata in mezzo al Mediterraneo con i motori in panne. Anche in questo caso, il capitano ha detto di non avere più il controllo e la nave è stata spinta dai venti verso la Costa del Sol, arrivando a soli 40 chilometri. E’ ancora in acque internazionali: viene seguita da una unità di soccorso spagnola ma non intende farsi trainare. […]
SEQUESTRO DELLA PETROLIERA RUSSA MARINERA
Sospetti su Kiev
Non è chiaro cosa sia accaduto sulle due navi, se ci siano stati guasti o se siano state colpite da sabotaggi. […] L’intelligence di Kiev invece ha propagandato un mese fa l’attacco messo a segno con droni volanti contro una petroliera tra la Sicilia e Creta: i danni non hanno provocato l’affondamento.
Bombe ecologiche
Si stima che in tutto il mondo esistano 1.400 petroliere usate da Russia, Iran, Venezuela e Nord Corea per trasferire greggio e carburante in violazione degli embarghi: un numero che è aumentato sulla spinta del conflitto in Ucraina. Queste navi spesso non sono in regola: non rispettano le norme di sicurezza o non hanno assicurazioni valide. Sono bombe ecologiche, che minacciano sempre più spesso il Mediterraneo e le coste italiane […]
LA PETROLIERA RUSSA MARINERA
ABBORDAGGIO E SEQUESTRO DELLA PETROLIERA RUSSA MARINERA
FERMI TUTTI: IL “GRANDE FRATELLO VIP” 2026 SÌ FARÀ - PIER SILVIO BERLUSCONI NON HA ALCUNA…
FLASH – IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO” È RISOLTO! L’AUTORE, TAL ANTONINO…
FLASH! – PUR CONFINATA IN 130 MQ DI VILLA SAN MARTINO (RESTAURI IN CORSO), MARTA FASCINA NON CI…
DAGOREPORT - MATTEO SALVINI HA DECISO: ROBERTO VANNACCI DEVE ANDARSENE DALLA LEGA. IL PROBLEMA, PER…
FLASH – TRUMP, UN UOMO SOLO ALLO SBANDO! IL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO È COMPLETAMENTE INCONTROLLABILE:…
“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER…