donald trump benjamin netanyahu hamas

FORSE È LA VOLTA BUONA: HAMAS SI DICE PRONTO A DISCUTERE UN “CONGELAMENTO O UN DEPOSITO” DEL SUO ARSENALE DI ARMI – È UN PASSO FONDAMENTALE PER PROCEDERE ALLA FASE DUE DEL PIANO DI PACE CON ISRAELE, MEDIATO DA TRUMP – NETANYAHU OSPITA IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ: “OTTERREMO IL DISARMO DI HAMAS E LA SMILITARIZZAZIONE DI GAZA, COME AVVENNE CON LA GERMANIA ALLA FINE DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE” (“BIBI” SA COME METTERE A PROPRIO AGIO I SUOI OSPITI) - USA IN PRESSING PER UN SUMMIT CON L'EGIZIANO AL SISI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

HAMAS, PRONTI A DISCUTERE CONGELAMENTO O DEPOSITO PER ARMI

hamas miliziani

(ANSA) - Hamas si dice pronto a discutere di "congelare o immagazzinare" il suo arsenale di armi come parte del cessate il fuoco con Israele, afferma un alto funzionario, proponendo una possibile formula per risolvere una delle questioni più spinose dell'accordo mediato dagli Stati Uniti.

 

Lo scrive Times of Israel Bassem Naim, membro dell'ufficio politico di Hamas, parla mentre le parti si preparano a passare alla seconda e più complessa fase dell'accordo. "Siamo aperti ad adottare un approccio globale per evitare ulteriori escalation o ulteriori scontri o esplosioni", ha dichiarato Naim all'Associated Press nella capitale del Qatar, Doha.

 

NETANYAHU: "A GAZA PRESTO LA FASE DUE" HAMAS APRE AL DISARMO

Estratto dell’articolo di Anna Lombardi per “la Repubblica”

 

friedrich merz benjamin netanyahu 1

«Passeremo presto alla fase due del piano Trump: ora che l'asse iraniano è stato colpito duramente, la pace è a portata di mano».

 

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu ne è certo: «Otterremo il disarmo di Hamas e la smilitarizzazione di Gaza, come avvenne con la Germania alla fine della Seconda Guerra Mondiale».

 

Un riferimento tutt'altro che casuale: pronunciato durante la conferenza stampa congiunta col cancelliere tedesco, Friedrich Merz, ieri in Israele. Certo, ricorda: per dichiarare chiusa questa fase manca la riconsegna del cadavere dell'ultimo ostaggio, ancora nella Striscia, quello del poliziotto 24enne Ran Gvili, rapito il 7 ottobre. Le ricerche sono in corso proprio in queste ore fra le macerie di Gaza City.

 

MILIZIANI DI HAMAS RESTITUISCONO IL CADAVERE DI UN OSTAGGIO ISRAELIANO

[...] Ottimista, è pure il premier del Qatar, Al Thani che al Forum di Doha, ieri, ha confermato che le comunicazioni fra Hamas e Israele funzionano.

 

Smentendo allo stesso tempo l'accusa che dal suo Paese arrivano nuovi finanziamenti ai miliziani: «Sono andati al popolo di Gaza attraverso un processo trasparente».

 

Di tutto questo, il premier israeliano assicura: «Ne discuterò con Trump entro fine mese». In quell'occasione, il presidente americano potrebbe tessere ulteriormente le fila di un summit fra Netanyahu e il presidente egiziano Abdel Fattah al-Sisi, anticipato oggi dal solitamente ben informato Axios.

 

benjamin netanyahu friedrich merz

Certo, i due sono riluttanti. Non s'incontrano dal 2018 e non si parlano dall'inizio del conflitto e sul loro rapporto pesano pure i ripetuti tentativi israeliani di spingere i profughi di Gaza oltre il confine egiziano: tanto che l'israeliano non presenziò nemmeno al Vertice di Sharm, dove a ottobre si firmò l'intesa sul cessate il fuoco.

 

Affinché l'incontro avvenga — e Trump ci tiene moltissimo — Netanyahu dovrà dare prova di buona volontà. Ad esempio, dando l'ok all'accordo con l'Egitto sul gas naturale e promuovendo altre misure per convincere al-Sisi al faccia a faccia.

 

nuove leve di hamas crescono

Gli americani ci tengono molto: «Creerà interdipendenza, avvicinerà i due Paesi e impedirà un'altra guerra». Il pensiero di Trump, manco a dirlo, va agli Accordi di Abramo. E infatti durante l'ultima visita in Israele, Jared Kushner avrebbe detto chiaro a Netanyahu che gli Stati Uniti si aspettano che lo Stato ebraico offra ai Paesi della regione più del mero contrasto attivo all'Iran: «Se funziona con l'Egitto, possiamo poi fare lo stesso con Siria, Libano e Arabia Saudita» avrebbe detto la fonte interna all'amministrazione ad Axios. [...]

BENJAMIN NETANYAHU - AL SISI

MILIZIANO DI HAMAS CIRCONDATO DAI BAMBINI MILIZIANI DI HAMASfriedrich merz benjamin netanyahu 4a gaza esecuzioni sommarie dei miliziani di hamasfriedrich merz benjamin netanyahu 3friedrich merz benjamin netanyahu 2miliziani di hamas a gazamiliziani di hamas fanno passare le auto della croce rossa a gazaMILIZIANI DI HAMAS A GAZAmiliziani di hamas a gazamiliziano di hamas e un'auto della croce rossamiliziani di hamas riappaiono per le strade di gazamiliziani di hamas pattugliano il territorio della striscia di gazabambini e miliziani di hamaspalestinesi picchiati e torturati dai miliziani di hamas a gaza 7