nicola canonico

FUGGI DA FOGGIA! - IL FOGGIA CALCIO 1920, SQUADRA DI CALCIO CHE MILITA NEL CAMPIONATO DI SERIE C, CAMBIA PROPRIETÀ: DOPO ESSERE STATA POSTA IN AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA, IL PRESIDENTE NICOLA CANONICO CEDE LE SUE QUOTE AGLI IMPRENDITORI ANTONIO E GIUSEPPE DE VITTO E GENNARO CASILLO, PROPRIETARI DI UN'ALTRA SQUADRA DI SERIE D, L'HERACLEA - A MAGGIO SCORSO, IL CLUB FINÌ SOTTO AMMINISTRAZIONE GIUDIZIARIA PER LE PRESSIONI MAFIOSE RICEVUTE DAL PRESIDENTE CANONICO AFFINCHÉ VENDESSE LA SOCIETÀ. ANCHE DIRIGENTI E CALCIATORI FURONO MINACCIATI...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Nicola Canonico - presidente del foggia calcio

(ANSA) - FOGGIA, 14 GEN - Il Foggia calcio 1920, squadra militante nel campionato di serie C, va verso il cambio di proprietà. Dopo diverse ore di trattative in corso da un notaio a Foggia, è stato raggiunto l'accordo sulla cessione del 100% delle quote del club tra l'imprenditore barese Nicola Canonico, attuale presidente, e gli imprenditori Antonio e Giuseppe De Vitto e Gennaro Casillo, proprietari dell'Heraclea, squadra di Candela (Foggia) che milita nel campionato di serie D.   

 

Dal momento che la società - la prima in Italia - è in amministrazione giudiziaria - la cessione dovrà superare il vaglio del Tribunale di Bari. L'atto sottoscritto oggi tra le parti, un preliminare di vendita condizionato all'autorizzazione dei giudici, sarà comunicato nelle prossime ore all'amministratore giudiziario, Vincenzo Vito Chionna, il quale dovrà poi riferire al Tribunale di Bari che avrà 15 giorni per decidere.   

 

Nicola Canonico - presidente del foggia calcio

A maggio scorso il club rossonero finì sotto amministrazione giudiziaria per le pressioni mafiose ricevute dal presidente Canonico affinché vendesse la società. Anche dirigenti e calciatori sarebbero stati minacciati. Per questi episodi quattro persone sono state arrestate per tentata estorsione aggravata dal metodo mafioso e nei prossimi giorni inizieranno i processi.   

 

Gennaro Casillo è figlio di Pasquale (scomparso nel 2020), l'imprenditore che sul finire negli anni 90 portò il Foggia in serie A e creò il fenomeno Zemanlandia dal nome del tecnico boemo Zdenek Zeman che per anni ha allenato la squadra del Foggia. Sono seguiti mesi difficili tra contestazioni della piazza per i risultati non soddisfacenti della squadra (terzultima nel campionato) fino all'interlocuzione con il gruppo guidato da Casillo e De Vitto e l'accordo raggiunto dopo oltre 10 ore di incontro.

Nicola Canonico - presidente del foggia calcionicola canonicotifosi foggia calciospari contro l'auto di davide di pasquale