nudisti al museo

FUORI LE POPPE, SI VA AL MUSEO - ALLA "CASA DELLA STORIA DEL BADEN-WURTTEMBERG" DI STOCCARDA LE VISITE SERALI SONO RISERVATE AI NUDISTI: AGLI OSPITI È RICHIESTO DI SPOGLIARSI E PORTARSI SOLO UN ASCIUGAMANO DOVE SEDERSI - L'INIZIATIVA È UN SUCCESSO: CHE I BIGLIETTI RISERVATI ALLE VISITE PER NUDISTI SONO ESAURITI - PER I TEDESCHI LA NUDITÀ NON È UN TABÙ, FIN DAL MEDIOEVO LE POPOLAZIONI GERMANICHE FACEVANO IL BAGNO NUDI IN COMPAGNIA...

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell'articolo di Oliver Moody per https://www.thetimes.com/

 

Casa della Storia - stoccarda

Il codice di abbigliamento per le visite serali alla Casa della Storia del Baden-Wurttemberg a Stoccarda è estremamente semplice: agli ospiti viene chiesto di presentarsi con un piccolo asciugamano su cui sedersi e nient'altro. “Chiediamo la vostra comprensione”, recita l'invito, “perché in questo momento la mostra può essere visitata solo senza indumenti”.

 

Il museo sta promuovendo la sua mostra Frei Schwimmen — Gemeinsam?! (Nuotare liberi — Insieme?!) sulla storia del bagno, che affronta il tema delle mutevoli nozioni di moralità pubblica e decenza nell'abbigliamento, offrendo ai visitatori la possibilità di visitarla nudi.

 

nudisti al museo

L'opportunità di passeggiare nudi in un'istituzione pubblica si è rivelata così allettante che i biglietti per le visite naturiste sono già esauriti, a più di due settimane dalla prima delle due date.

 

La nudità in pubblico è generalmente molto meno tabù in Germania che in Gran Bretagna. La tradizione del bagno nudo risale almeno al Medioevo ed è stata rivitalizzata dai movimenti nudisti popolari che hanno cominciato ad emergere alla fine del XIX secolo.

 

nudisti

Il più noto di questi è il Freikorperkultur, o FKK, che sostiene che non ci sia vergogna o eccitazione sessuale nel semplice fatto di essere nudi e che spogliarsi in compagnia incoraggi un rapporto più sano con il proprio corpo.

 

Sebbene sia difficile ottenere statistiche affidabili, il movimento contava centinaia di migliaia di membri su entrambi i lati della cortina di ferro durante il suo periodo di massimo splendore negli anni Sessanta e Settanta.

 

Negli ultimi decenni questa pratica è diventata molto meno di moda: oggi i club FKK hanno meno di 30.000 membri e i sondaggi suggeriscono che appena un quarto dei tedeschi occidentali e un terzo dei tedeschi orientali si sentono a proprio agio in spazi dove la nudità è la norma.

nudisti

 

Tuttavia, molte spiagge e alcuni parchi acquatici all'aperto hanno ancora aree FKK dedicate, discretamente separate dal resto del pubblico. È anche comune che le terme e le saune insistano rigorosamente affinché i loro clienti siano textilfrei, ovvero “senza vestiti”.

 

La Casa della Storia ha dichiarato di aver deciso di organizzare due serate nudiste nella sua mostra sulla piscina su suggerimento di GetNakedGermany, un'associazione naturista fondata relativamente di recente.

nudisti

 

Il museo ha affermato che la cultura dei costumi da bagno - o la loro assenza - era un elemento centrale della mostra. “I costumi da bagno in senso stretto esistono solo dall'inizio del XX secolo”, ha detto una portavoce. "Prima di allora, le persone nuotavano spesso nude nei fiumi e nei laghi lontani dalle città.

 

Questo poteva portare rapidamente a conflitti quando avveniva nelle immediate vicinanze delle città: all'inizio del XIX secolo, uomini e donne facevano il bagno nudi insieme nel fiume Blau vicino a Ulm, in vista della cattedrale di Ulm [la famosa chiesa luterana della città]. Questo fu uno scandalo per le autorità cittadine, che vietarono il bagno nei dintorni della città".

 

spiaggia nudisti 3

L'etica dei costumi da bagno è anche oggetto di un vivace dibattito nella Germania contemporanea, in particolare nel Baden-Württemberg, lo stato sud-occidentale intorno a Stoccarda.

 

Alcune piscine all'aperto della regione hanno vietato i burkini e una nella città di Lörrach ha recentemente proibito tutti i costumi da bagno larghi, compresi i pantaloncini, apparentemente per garantire l'igiene pubblica.

 

Esiste anche un complesso e controverso mosaico di regole che disciplinano quando e dove le donne possono fare il bagno in topless. Occasionalmente viene chiamata la polizia per rimproverare le bagnanti che nuotano senza bikini.

spiaggia nudisti 1