DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
FURBETTI AD ALTA QUOTA - DUE ASSISTENTI DI VOLO DELLA COMPAGNIA "MALTA AIR", CONTROLLATA DA "RYANAIR", FREGAVANO SIGARETTE, PROFUMI E ALCOLICI DAGLI AEREI E RIVENDEVANO LA MERCE IN NERO - GRAZIE AL LORO "SECONDO LAVORO", MARCO CRINTI E ORAZIO MONTELEONE, SI ERANO COMPRATI MACCHINE, AVEVANO COSTRUITO PISCINE E SISTEMATO IL LORO GIARDINO - LE INTERCETTAZIONI CHE INCASTRANO I DUE...
Estratto dell'articolo di Giammarco Pio Isoldi per www.open.online
Un meccanismo ben oliato di furti e raggiri ai passaggeri che gli aveva fruttato «piscine, pannelli solari, pavimenti, giardini, auto». È quanto emerge dalle intercettazioni tra i due assistenti di volo di Malta Air, controllata da Ryanair, Marco Crinti, 39 anni, e Orazio Monteleone.
Al centro dell’indagine condotta dalla Guardia di Finanza di Bergamo c’è soprattutto il contrabbando di sigarette sottratte dagli aerei Ryanair e rivendute sul territorio, ma le conversazioni intercettate parlano anche di alcolici, profumi e persino denaro in contante.
Secondo gli investigatori, i due avrebbero messo in piedi una prassi quotidiana, «un sistema strutturato e collaudato», scrive il gip Riccardo Moreschi. In uno dei passaggi si ascolta anche Crinti affermare di aver richiesto due prestiti alla banca per camuffare le entrate illecite.
L’inchiesta è partita quasi per caso, da un controllo in un bar di Bergamo nel luglio 2024: lì vennero trovati 30 chili di sigarette di contrabbando e 45 grammi di cocaina. Analizzando il cellulare del titolare, gli inquirenti arrivano a Monteleone, e da lui a Criniti, che lo chiama spesso «boss». Le intercettazioni rivelano i conti precisi dei guadagni: circa 500 euro al mese dalle vendite, con clienti disposti a spendere anche 600 euro a volta.
Quando i finanzieri hanno perquisito le loro abitazioni, a maggio 2025, hanno trovato 20 chili di sigarette a casa di Criniti e poco meno di 10 a casa di Monteleone. Troppo pochi, singolarmente, per configurare il reato di contrabbando per cui la soglia è 15 chili, ma il totale ricostruito dalle intercettazioni parla di oltre 50 chili a testa: per l’accusa, più che sufficiente a dimostrare il giro illecito. [...]
Il giro d’affari più cospicuo era sicuramente quello delle sigarette, ma le intercettazioni dimostrano anche altri stratagemmi. Criniti si vantava di aver piazzato in volo biglietti del Gratta e Vinci spacciati come «pacchetti unici» da 16 tagliandi a 10 euro l’uno: «Tanto, se sono italiani, nel 99,9% non stanno lì a guardare», diceva.
In un’altra occasione, raccontava di aver convinto i passeggeri di un volo da Tenerife che fosse possibile pagare in contanti il contributo a una onlus, intascandosi invece le somme. «Tanti soldi li ho fatti così», spiegava. [...]
DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA…
DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER…
DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI…
FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO…
DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE…
DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL…