zio paperone

IL G20 VUOLE SILURARE I PAPERONI – AL FORUM DELL’ECONOMIA IN BRASILE IL GOVERNO DI CASA PROPONE UNA TASSAZIONE PROGRESSIVA PER AFFRONTARE LA FAME E LA POVERTÀ DEL MONDO – SECONDO UNO STUDIO OXFAM, UN PRELIEVO FISCALE DEL 5% AI PATRIMONI DEI SUPER-RICCHI DEI 20 PAESI PIÙ INDUSTRIALIZZATI SIGNIFICHEREBBE UNA RACCOLTA DI 1,5 TRILIONI DI DOLLARI ALL'ANNO: UNA MONTAGNA DI SOLDI SUFFICIENTE A PORRE FINE ALLE CARENZE ALIMENTARI E…

Estratto dell’articolo di “La Stampa”

 

MILIARDARI

Dal G20 di San Paolo, a cui parteciperanno da oggi anche il ministro Giancarlo Giorgetti e il governatore di Bankitalia Fabio Panetta, parte un nuovo attacco ai Paperoni globali. Portavoce è il governo brasiliano padrone di casa, che ha proposto una tassazione progressiva per affrontare la fame e la povertà nel mondo.

 

zio paperone

Un prelievo fiscale del 5% ai patrimoni dei super-ricchi dei 20 Paesi più industrializzati – stima uno studio di Oxfam – significherebbe una raccolta di 1,5 trilioni di dollari all'anno. Una montagna di soldi, sufficiente a porre fine alle carenze alimentari, aiutare i Paesi a basso e medio reddito ad adattarsi ai cambiamenti climatici e a centrare gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, con un avanzo di oltre 546 miliardi di dollari da investire in servizi, politiche pubbliche e azioni per il clima.

tasse ai ricchi

 

 […] anche se il forum «non è esecutivo», avverte uno sherpa della presidenza, «il consenso raggiunto a questo tavolo» , l'unico che riunisce l'Occidente e il Sud Globale, può però essere attuato attraverso le politiche nazionali e dagli organismi multilaterali.