gabriella greison

“DÀ FASTIDIO CHE IO POSSA PARLARE DI FISICA QUANTISTICA E INTANTO AVERE LE TETTE” – LA FISICA GABRIELLA GREISON REPLICA AI COMMENTI SESSISTI CHE HA RICEVUTO DOPO CHE SI È PRESENTATA A TAORMINA, A UNA CERIMONIA DELL’UNIVERSITÀ DI MESSINA, CON UN VESTITO SCOLLATO: “PER QUALCUNO UNA DONNA CHE PARLA DI MECCANICA QUANTISTICA DEVE PER FORZA ASSOMIGLIARE A UN UOMO” – I COMMENTI PIÙ CATTIVI SONO ARRIVATI SOPRATTUTTO DA DONNE: "OCCHIO CHE SENZA IMPALCATURA TI CADONO LE TETTE"; "L'ETÀ CHE AVANZA INESORABILE COSTRINGE ALCUNE DONNE A SPARARE GLI ULTIMI FUOCHI D'ARTIFICIO"

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Elena Dusi per “la Repubblica”

 

gabriella greison

«Mi piaceva quel vestito verde chiaro. Era così allegro, adatto a una giornata estiva. Ero anche felice di partire per Taormina. Mi avevano invitata come madrina alla cerimonia di laurea dell'università di Catania ed ero rimasta sveglia tre notti per preparare al meglio il discorso. Sono una secchiona».

 

Gabriella Greison anche al telefono ha la voce brillante che contraddistingue i suoi spettacoli teatrali, dedicati alla divulgazione della fisica quantistica e alla storia della scienza. Lunedì mattina, prima di partire per il teatro greco di Taormina da Milano, l'attrice e scrittrice, laureata in fisica, ha pubblicato sui social un video da Linate [...]

 

Sulla sua passione però la rete ha subito versato il suo odio. Del vestito verde indossato nel filmato non ha mancato di notare il décolleté, ridendo a battute come "che poppe quantistiche", insultando — "occhio che senza impalcatura ti cadono le tette" — e grondando astio: "L'età che avanza inesorabile costringe alcune donne a sparare gli ultimi fuochi d'artificio". Molti dei messaggi erano scritti proprio da donne.

 

Come ha risposto?

GABRIELLA GREISON

«Con un cuore a chi ha apprezzato il mio discorso a Taormina. Con l'ironia a chi mi ha insultato. Uso sempre l'ironia, anche nei miei spettacoli. Mi piace il pensiero laterale, permette di aprire un varco perfino con chi insulta sui social. Ho spiegato ad esempio: quello che vi ha turbato non è il vestito.

 

È il fatto che una donna possa parlare di fisica quantistica senza ricordare un uomo, e quindi senza chiedere il permesso. Che possa salire su un palco, spiegare la funzione d'onda e Schrödinger, e intanto avere le tette. Ops».

 

Quel vestito verde significa qualcosa per lei?

«Sono abituata a vestirmi così. In Sicilia erano previsti 47 gradi e il giorno prima avevo mandato le foto dell'abito ai miei amici. Mi avevano risposto che era fantastico e sono partita felice. Il bello è che arrivata in Sicilia, prima della cerimonia, mi sono cambiata e ho indossato un vestito rosso ancora più scollato. Dopo il discorso sono venuti tutti a scattare foto e stringermi la mano, incluso un cardinale in prima fila».

 

Nel mondo reale insomma nessun problema?

Gabriella Greison

«Nessuno, ho avuto l'impressione di essere scissa, come avviene nella fisica con il dualismo onda e particella. Nel mondo reale ero una particella e mi sono sentita benissimo, in quello dei social mi sono trasformata in un'onda e sono stata travolta dagli insulti». […]

insulti social a Gabriella Greisoninsulti social a Gabriella GreisonGabriella GreisonGabriella Greisongabriella greisoncommenti sessisti social a Gabriella GreisonGabriella GreisonGabriella GreisonGabriella GreisonGabriella GreisonGabriella GreisonGabriella Greisongabriella greison