
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
A GAZA NON È CAMBIATO UNA MAZZA - I MILIZIANI DI HAMAS NON SONO TORNATI IN STRADA SOLO PER LA RESA DEI CONTI CON I “COLLABORAZIONISTI” DELLO STATO EBRAICO: SONO NEI MERCATI DOVE I GAZAWI VANNO A COMPRARE IL CIBO E ANCHE NEGLI UFFICI DELLE AMMINISTRAZIONI LOCALI CHE SUPERVISIONANO LA SICUREZZA INTERNA E GLI OSPEDALI - TRUMP CONTINUA A SMINUIRE LE ESECUZIONI, MA IL RISCHIO È CHE I MILIZIANI POSSANO TORNARE A PRENDERE PIEDE E CHE IL DISARMO RESTI SOLO UN MIRAGGIO…
Estratto dell’articolo di Fabio Tonacci per “la Repubblica”
a gaza esecuzioni sommarie dei miliziani di hamas
Esecuzioni per strada e controllo dei mercati. Giustizia sommaria e riavvio dell'amministrazione. La ricomparsa dei miliziani di Hamas nelle città e nelle zone della Striscia di Gaza non più occupate dall'esercito di Israele non è solo una faccenda di resa dei conti con i clan rivali, alcuni dei quali, come i beduini di Yasser Abu Shabab, a Rafah, hanno effettivamente collaborato con i soldati dello Stato ebraico durante il conflitto e per questo sono considerati traditori.
Il ritorno di Hamas si percepisce anche nei luoghi dove i gazawi vanno a comprare il cibo: gruppi di miliziani armati sono stati visti agli ingressi dei mercati principali di Gaza City. E anche negli edifici dove l'amministrazione locale, in particolare quella che supervisiona gli ospedali rimasti in funzione e la sicurezza interna, prova a rimettersi in moto.
miliziano di hamas e un'auto della croce rossa
Una situazione che agli apparati americani non piace per niente, nonostante il presidente Trump abbia sminuito l'episodio dell'esecuzione in strada di otto membri del clan Doghmosh da parte degli uomini dell'unità Shadow, cui Hamas ha affidato il compito di trovare, arrestare, disarmare e — come in questo caso — giustiziare, i componenti delle milizie rivali, accusati di essere «fuorilegge» e «collaborazionisti».
«Cessate immediatamente le violenze», ammonisce l'ammiraglio Brad Cooper, il comandante del Centcom, Comando centrale degli Stati Uniti. «Smettetela di prendere di mira i civili palestinesi di Gaza. […]».
Nella Striscia non comanda la leadership politica che sta tra Doha e Istanbul, comanda Izz al-Din al-Haddad, il capo delle Brigate Qassam, successore di Mohammed Sinwar. In questo momento di tregua e anarchia, nella terra di nessuno che l'intermezzo tra la fase 1 dell'accordo e la fase 2 di là da venire, i clan e le gang hanno preso possesso di alcune parti del territorio. Per esempio l'Esercito popolare del nord di Gaza, una milizia sospettata di essere finanziata da Israele, ieri ha diffuso un video messaggio assai esplicito: «Hamas stia alla larga dalle nostre zone». […]
bibi netanyahu
esecuzioni pubbliche by hamas nella striscia di gaza
hamas riconsegna le salme degli ostaggi israeliani 2
hamas riconsegna le salme degli ostaggi israeliani 4
miliziani di hamas fanno passare le auto della croce rossa a gaza
miliziani di hamas pattugliano il territorio della striscia di gaza
esecuzioni pubbliche by hamas nella striscia di gaza 2
valico di rafah 1
DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO…
IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO…
DAGOREPORT - IL CONTESTO IN CUI È ESPLOSO LO SCONTRO-CON-SCAZZO TRA CARLO CALENDA, E L’AD DI ENEL,…
DAGOREPORT - GENTILE CHIARA APPENDINO, È CONSAPEVOLE CHE IN POLITICA, COME NELLA VITA, ‘’NON SI PUÒ…
DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE…
IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON…