gemelle kessler

LE GEMELLE KESSLER AVEVANO REDATTO IL LORO TESTAMENTO GIÀ VENT’ANNI FA. E IN UN LIBRO RECENTE, “GOLDENE JAHRE” (ANNI D’ORO) HANNO SPIEGATO DOVIZIOSAMENTE A CHI AVREBBERO DESTINATO IL LORO PATRIMONIO, CHE ANDRA’ TUTTO IN BENEFICENZA: “NON ABBIAMO FIGLI, NÉ NIPOTI. QUINDI GLI EREDI SONO MEDICI SENZA FRONTIERE, LA MISSIONE CRISTOFFEL PER I CIECHI, GUT AIDERBICHL, L’UNICEF E I MALTESER” – LE GEMELLE SONO MORTE TRAMITE UN’INIEZIONE: SI SONO SOMMINISTRATE UN FARMACO ANESTETICO AD ALTO DOSAGGIO, IL TIOPENTALE, CHE IN BREVE TEMPO PORTA ALL’ARRESTO CARDIACO E CIRCOLATORIO, LA FINE È PACIFICA - IL MISTERO SULLA DATA SCELTA PER IL TRAPASSO, IL 17 NOVEMBRE…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Estratto dell’articolo di Mara Gergolet per il “Corriere della Sera”

 

pippo baudo gemelle kessler

Adesso che se ne sono andate a 89 anni, ora che «danzano con la grazia e le loro gambe infinite nel cielo», come le ha salutate il più popolare dei giornali tedeschi, sembra naturale che il destino di queste gemelle omozigote sia stato parallelo e inscindibile anche nella morte. Ma niente delle loro ultime settimane, né dell’ultimo giorno è stato casuale.

 

Semmai dettato da quella disciplina, da quella rigorosa preparazione, che ne ha scandito la carriera, quando Alice ed Ellen Kessler sono diventate le Fräuleinwunder — un «miracolo di signorine», […] un doppio simbolo che ha fatto conoscere al mondo una Germania dalle gambe chilometriche […]

 

pippo baudo gemelle kessler

La data del 17 novembre era stata scelta da tempo. Quando la polizia è arrivata a casa loro, chiamata secondo protocollo, in uno dei quartieri più belli e borghesi a sud di Monaco, ha potuto solamente constatare che avevano deciso di morire insieme. Suicidio assistito. Da cinque anni, una sentenza della Corte costituzionale tedesca l’ha reso possibile — o meglio non punibile — in determinate condizioni, a differenza dell’eutanasia. E loro quelle condizioni le hanno rispettate tutte, preparando l’ultimo passo come un rito, come una doppia cerimonia d’addio.

gemelle kessler

 

È stata l’associazione alla quale si sono rivolte, la Deutsche Gesellschaft für Humanes Sterben (Dghs), a rendere nota pur nell’assoluta discrezione la scelta delle gemelle Kessler. […] Le due sorelle erano in contatto con loro da anni.

 

[…] avevano fatto capire più volte che quando il momento sarebbe arrivato, avrebbero preferito una dolce morte. […] Negli ultimi tempi — hanno raccontato quelli della Dghs —, un giurista e una dottoressa avevano avuto colloqui preliminari con loro. Ieri i due si sono recati nella loro villetta, per rispettare la data del 17 novembre: perché le Kessler avessero scelto questo giorno è un mistero che ancora non è stato sciolto.

 

aldo balocco con le gemelle kessler nel 1975

Fare da soli, senza alcuna pressione, nel pieno della consapevolezza: queste tre regole prevede la legislazione tedesca. La morte, hanno spiegato i volontari di Dghs, arriva tramite un’iniezione: la persona deve aprire da sola la confezione, poi attraverso la somministrazione endovenosa scorre il farmaco anestetico ad alto dosaggio, il tiopentale.

 

Che in breve tempo porta all’arresto cardiaco e circolatorio. La fine è pacifica. Le sorelle Kessler si sono semplicemente addormentate.

 

gemelle kessler nude 9

Nulla è stato lasciato al caso. Avevano redatto il testamento già vent’anni fa. E in un libro recente, Goldene Jahre (anni d’oro) — che a posteriori è il loro lascito spirituale, il bilancio finale — hanno spiegato doviziosamente a chi avrebbero destinato il loro patrimonio. «Non abbiamo figli, né nipoti. Quindi gli eredi sono Medici senza Frontiere, la Missione Cristoffel per i ciechi, Gut Aiderbichl, l’Unicef e i Malteser». I loro averi finiscono in beneficenza. […]

gemelle kessler 1gemelle kessler 5gemelle kessler 4gemelle kessler 6gemelle kessler 3