mikheil kavelashvili

GEORGIA ON MY MIND! L’EX CALCIATORE MIKHEIL KAVELASHVILI, ESPONENTE DELL’ALA NAZIONALISTA E PIÙ FEROCEMENTE ANTIOCCIDENTALE DELLA MAGGIORANZA, È IL NUOVO PRESIDENTE DELLA GEORGIA. MA È RICONOSCIUTO SOLO DA UNA PARTE DEL PAESE. DILAGA LA PROTESTA DEI CITTADINI FEDELI ALL’EUROPEISTA SALOMÉ ZOURABICHVILI, CAPO DELLO STATO USCENTE CHE HA DENUNCIATO COME FRAUDOLENTE LE ELEZIONI DEL 26 OTTOBRE E NON RICONOSCERÀ NEMMENO IL SUCCESSORE: “UN PARLAMENTO ILLEGITTIMO NON PUÒ ELEGGERE IL NUOVO PRESIDENTE”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Luna De Bartolo per la Repubblica - Estratti

Mikheil Kavelashvili

Era l’unico candidato, votato da un collegio elettorale boicottato dalle opposizioni. Mikheil Kavelashvili, ex calciatore ed esponente dell’ala più ferocemente antioccidentale della maggioranza, è il nuovo presidente della Georgia.

 

Ma è riconosciuto solo da una parte del Paese. Certo non da quei cittadini che fin dalla mattina si sono radunati in protesta su viale Rustaveli, fedeli all’europeista Salomé Zourabichvili, capo dello Stato uscente che ha denunciato come fraudolente le elezioni del 26 ottobre e non riconoscerà nemmeno il successore: «Un parlamento illegittimo non può eleggere il nuovo presidente». Con lei, le opposizioni. Che accusano Sogno georgiano di aver manipolato le elezioni e di stare riportando il Paese nella sfera d’influenza di Mosca, deviando dal cammino euroatlantico perseguito da 25 anni. I primi (al momento i soli) a essersi congratulati con Kavelashvili sono stati i leader di Azerbaijan e Bielorussia.

Mikheil Kavelashvili 46Mikheil Kavelashvili 12Mikheil Kavelashvili