airbus a380 alle prese con il vento di manchester -2

IL GIGANTE CHE SCIVOLA - L'AEREO PASSEGGERI PIÙ GRANDE DEL MONDO CHE LOTTA CONTRO IL VENTO DURANTE UN ATTERRAGGIO A MANCHESTER: IL PILOTA DELL'A380 COSTRETTO ALLA 'MOSSA DEL GRANCHIO', OVVERO CAVALCARE LE RAFFICHE CHE SPINGONO IL VELIVOLO LATERALMENTE FINCHÉ NON SI È ALLINEATI CON LA PISTA (VIDEO)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

 

Federica Macagnone per www.ilmessaggero.it

 

airbus a380 alle prese con il vento di manchester  4airbus a380 alle prese con il vento di manchester 4

L'aereo passeggeri più grande del mondo è stato costretto a lottare contro il vento durante un atterraggio a Manchester. Come si vede nelle immagini, il velivolo A380 della Emirates è stato ripreso durante le operazioni di avvicinamento all'aeroporto: le ali vengono scosse e il velivolo viene letteralmente spostato dal vento.

 

airbus a380 alle prese con il vento di manchester  3airbus a380 alle prese con il vento di manchester 3

Come spiegano gli esperti, quando un aereo si trova in condizioni atmosferiche come queste, il pilota automatico deve essere disinserito e occorre procedere manualmente. Il comandante, che deve appellarsi a tutta la sua calma, deve adoperare una speciale manovra detta “crub”, ovvero “tecnica del granchio”: il velivolo è costretto a procedere lateralmente durante l'avvicinamento alla pista richiamando, per l'appunto, l'andatura dei crostacei.

airbus a380 alle prese con il vento di manchester  2airbus a380 alle prese con il vento di manchester 2

 

È solo poco prima di arrivare a contatto con il terreno che il pilota è costretto a “decrabbare”, ovvero smette di camminare per traverso, riportando il velivolo ad allinearsi correttamente con la direzione di atterraggio. Esattamente l'operazione che ha effettuato il comandante del gigante dei cieli, portando a terra il velivolo in tutta sicurezza.

airbus a380 alle prese con il vento di manchester  1airbus a380 alle prese con il vento di manchester 1