
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
TRUCE SUL DUCE - GIORDANO BRUNO GUERRI BACCHETTA ALESSANDRA MUSSOLINI: “MI SEMBRA BRUTTO APPELLARSI A UNA LEGGE CHE PROTEGGE LA MEMORIA DEI DEFUNTI PER DIFENDERE QUELLA DI UN UOMO CHE NON È UN SEMPLICE DEFUNTO. IL 3 GENNAIO 1925, ALLA CAMERA, IL SUO AVO SI PRESE LA “RESPONSABILITÀ POLITICA, MORALE, STORICA DI TUTTO QUANTO È AVVENUTO”. RESPONSABILITÀ DI SIMILE PORTATA SI PAGANO IN MOLTI MODI, ANCHE CON LA FEROCIA DEL RICORDO, ANCHE CON IL DISPREZZO E LA BEFFA”
Giordano Bruno Guerri per “il Giornale”
Non so cosa abbia spinto Alessandra Mussolini a decidere di querelare chiunque offenda la memoria di suo nonno Benito, «esclusi gli storici, naturalmente». I più maligni sostengono che Alessandra parlamentare europea in questo periodo è carente di visibilità: poca televisione, poche interviste, nessun intervento che possa interessare gli italiani. E che dunque abbia trovato il modo di far parlare di sé, anche in vista delle prossime elezioni, appunto europee.
Non lo voglio credere, e sapendola impulsiva provo a farla ragionare. Ebbene, se si vuole offendere, lo faccia proprio con gli storici, quereli noi. Sono gli storici, infatti, che emettono i giudizi più gravi sul nonno: lo accusiamo di avere privato della libertà un intero popolo per oltre vent' anni, delle leggi razziali, di avere scatenato guerre e persino di averle perdute. Cosa vuole che siano un «porco qui» e un «porco là», di fronte a simili offese?
Soprattutto mi sembra brutto appellarsi a una legge che protegge la memoria dei defunti per difendere quella di un uomo che non è un semplice defunto. Il nonno non l' avrebbe mai fatto. Lei certamente ricorda il discorso del 3 gennaio 1925, alla Camera, con il quale il suo avo annunciò la dittatura: «Io dichiaro qui al cospetto di questa assemblea ed al cospetto di tutto il popolo italiano che assumo, io solo, la responsabilità politica, morale, storica di tutto quanto è avvenuto».
Le responsabilità politiche, morali, storiche di simile portata si pagano in molti modi, anche con la morte, anche con la ferocia del ricordo, anche con il disprezzo e la beffa su chi, un tempo elevato al rango di semidio, è stato buttato nella polvere da colti e incolti. Fa parte del ruolo. Ci ripensi, Alessandra: il nonno non approverebbe.
PAPA FRANCESCO NON VOLEVA INCONTRARE JD VANCE E HA MANDATO AVANTI PAROLIN – BERGOGLIO HA CAMBIATO…
DAGOREPORT – LA VISITA DEL SUPER CAFONE VANCE A ROMA HA VISTO UN SISTEMA DI SICUREZZA CHE IN CITTÀ…
SE LA DIPLOMAZIA DEGLI STATI UNITI, DALL’UCRAINA ALL’IRAN, TRUMP L’HA AFFIDATA NELLE MANI DI UN…
QUANDO C’È LA FIAMMA, LA COMPETENZA NON SERVE NÉ APPARECCHIA. ET VOILÀ!, CHI SBUCA CONSIGLIERE NEL…
DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEL PIÙ GRANDE RISIKO BANCARIO D’ITALIA? L’ASSEMBLEA DI…
DAGOREPORT - LA DUCETTA IN VERSIONE COMBAT, DIMENTICATELA: LA GIORGIA CHE VOLERA' DOMANI A…