pittsburgh post-gazette

IL GIORNALISMO PERDE UN ALTRO PEZZO: LO STORICO QUOTIDIANO “PITTSBURGH POST-GAZETTE”, CHE RISALE AL 1786, CHIUDERÀ A MAGGIO - LA "BLOCK COMMUNICATIONS", LA SOCIETÀ A CUI FA CAPO IL GIORNALE, SOSTIENE DI AVER PERSO 350 MILIONI NEGLI ULTIMI 20 ANNI NELLA GESTIONE, MA IL BUCO NEI CONTI DERIVA DA UNA SERIE DI BATTAGLIE LEGALI, PUNTUALMENTE PERSE DALL’AZIENDA, CHE I GIORNALISTI HANNO INTENTATO CONTRO L’EDITORE – IL SINDACATO TUONA: “HANNO SPRECATO MILIONI DI DOLLARI PERDENDO CAUSE PER NEGARE AI PROPRI LAVORATORI DIRITTI FONDAMENTALI. I DIPENDENTI NON HANNO RICEVUTO AUMENTI SALARIALI NEGLI ULTIMI VENT’ANNI E…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

pittsburgh post gazette 7

LO STORICO QUOTIDIANO PITTSBURGH POST-GAZETTE CHIUDERÀ A MAGGIO

(ANSA) – Il quotidiano Pittsburgh Post-Gazette cesserà le sue attività a maggio. Lo ha annunciato Block Communications, la società a cui fa capo il giornale che risale al 1786. "Negli ultimi 20 anni, Block Communications ha perso più di 350 milioni con la Post-Gazette. La realtà con cui è alle prese il giornalismo locale non rende sostenibile continuare con perdite di tale entità", afferma la società.

 

pittsburgh post gazette 8

IL PITTSBURGH POST-GAZETTE CHIUDERÀ DOPO AVER PERSO LA BATTAGLIA LEGALE CON IL SINDACATO.

Da https://thehill.com

 

Il Pittsburgh Post-Gazette cesserà le operazioni il 3 maggio, come annunciato mercoledì, dopo una serie di sconfitte legali che hanno messo il punto finale a uno sciopero sindacale durato anni.

 

Block Communications Inc., la società madre del Post-Gazette, ha dichiarato di aver perso oltre 350 milioni di dollari nella gestione del giornale negli ultimi due decenni. L’azienda ha affermato che le condizioni in cui versa il giornalismo locale rendono «non più sostenibili perdite di cassa continuative di questa entità».

pittsburgh post gazette 4

 

Il sindacato ha dichiarato in un comunicato diffuso mercoledì che l’azienda ha trascorso anni «sprecando milioni di dollari perdendo battaglie legali per negare ai propri lavoratori diritti fondamentali», sottolineando inoltre che i dipendenti non hanno ricevuto aumenti salariali generalizzati negli ultimi vent’anni.

 

Il giornale è stato fondato nel 1786 e ha assunto l’attuale denominazione nel 1927, in seguito alla fusione tra il Pittsburgh Gazette Times e The Pittsburgh Post. Secondo il sito web, ha una diffusione media a pagamento di oltre 83.000 abbonati e pubblica edizioni cartacee il giovedì e la domenica.

pittsburgh post gazette 3

 

La redazione del quotidiano ha vinto il Premio Pulitzer 2019 per il Breaking News Reporting grazie alla copertura della sparatoria avvenuta nell’ottobre 2018 alla Tree of Life synagogue di Pittsburgh. Nell’attacco antisemita furono uccise undici persone.

 

L’annuncio è arrivato dopo che mercoledì la Supreme Court ha respinto il ricorso d’urgenza del giornale per bloccare un ordine di un tribunale di grado inferiore che imponeva al quotidiano di rispettare un precedente accordo sindacale stipulato con il suo sindacato, il Newspaper Guild of Pittsburgh.

 

pittsburgh post gazette 6

Il giudice Samuel Alito, competente di default per i casi d’urgenza provenienti dalla Pennsylvania, aveva temporaneamente sospeso l’ordine in attesa della decisione della Corte suprema.

 

I lavoratori del Post-Gazette erano rientrati in redazione a novembre, dopo oltre tre anni dall’inizio dello sciopero, scattato in seguito alle accuse secondo cui l’editore avrebbe violato il contratto collettivo «imponendo unilateralmente regole di lavoro che peggioravano la copertura sanitaria e altri benefit».

 

pittsburgh post gazette 2

«Invece di limitarsi a rispettare la legge, i proprietari hanno scelto di punire i giornalisti locali e la città di Pittsburgh», ha dichiarato Andrew Goldstein, presidente del sindacato. «I giornalisti del Post-Gazette svolgono da decenni un lavoro premiato e di altissimo livello, e perseguiremo ogni opzione possibile per assicurarci che Pittsburgh continui ad avere il giornalismo di qualità che merita».

 

Block Communications aveva avvertito delle conseguenze di una sconfitta legale, sostenendo che il contratto di lavoro, siglato nel 2014, impone «pratiche operative obsolete e rigide» che renderebbero impossibile la prosecuzione delle pubblicazioni.

pittsburgh post gazette 1

 

La famiglia Block ha dichiarato in una nota di essere «orgogliosa del servizio che il Post-Gazette ha fornito a Pittsburgh per quasi un secolo».

pittsburgh post gazette 5