incendio alla centrale nucleare di zaporizhzhia - 1

IL GIORNO DELLA MARMOTTA A ZAPORIZHZHIA: SI RISCHIA LA CATASTROFE NUCLEARE E UCRAINA E RUSSIA SI ACCUSANO A VICENDA – NELLA CENTRALE ATOMICA C’È STATO UN INCENDIO E ZELENSKY INCOLPA “GLI OCCUPANTI RUSSI”, MENTRE DA MOSCA PUNTANO IL DITO SU KIEV: “SONO STATI GLI UCRAINI A BOMBARDARE” – L’AIEA: “È USCITO UN FORTE FUMO SCURO, FORSE PER UN ATTACCO DI DRONI, MA NON C’È ALCUN IMPATTO SULLA SICUREZZA…”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

 

ZELENSKY, INCENDIO A ZAPORIZHZHIA, RADIAZIONI NELLA NORMA

incendio alla centrale nucleare di zaporizhzhia 2

(ANSA) - "Gli occupanti russi hanno appiccato un incendio sul sito della centrale nucleare di Zaporizhzhia. Attualmente, i livelli di radiazione sono nella norma. Tuttavia, finché i terroristi russi manterranno il controllo sulla centrale nucleare, la situazione non è e non può essere considerata normale".

 

Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, precisando che "fin dal primo giorno della sua conquista, la Russia ha utilizzato la centrale nucleare di Zaporizhzhia solo per ricattare l'Ucraina, l'intera Europa e il mondo. Stiamo aspettando che il mondo reagisca, che l'Aiea reagisca", conclude Zelensky.

 

MOSCA ACCUSA KIEV, 'HANNO BOMBARDATO ZAPORIZHZHIA'

vladimir putin volodymyr zelensky

(ANSA) - "L'attacco delle forze armate ucraine, che ha provocato l'incendio, ha violato l'integrità fisica della centrale nucleare di Zaporozhye". Lo ha detto a Ria Novosti la direttrice delle comunicazioni della centrale nucleare di Zaporizhzhia Evgenia Yashina. "In effetti, questo attacco è uno degli elementi che portano alla disattivazione dell'impianto. Si tratta di una minaccia senza precedenti alla sicurezza nucleare, poiché è la prima volta che un impianto nucleare subisce danni così gravi - ha affermato -. L'integrità fisica viola i principi fondamentali dell'Aiea".

 

incendio alla centrale nucleare di zaporizhzhia 3

AIEA, NESSUN IMPATTO A SICUREZZA NUCLEARE A ZAPORIZHZHIA

 (ANSA) - "Gli esperti dell'Aiea", l'Agenzia internazionale per l'energia atomica "hanno osservato un forte fumo scuro provenire dall'area settentrionale dello centrale nucleare di Zaporizhzhia (Znpp)" in Ucraina "in seguito a molteplici esplosioni udite in serata". Lo rende noto la stessa agenzia su X. "Il team è stato informato dalla centrale di un presunto attacco di droni oggi su una delle torri di raffreddamento situate nel sito. Non è stato segnalato alcun impatto per la sicurezza nucleare", prosegue l'Aiea.

centrale nucleare zaporizhzhia 2

 

UCRAINA: MOSCA, GRAVI DANNI A TORRE RAFFREDDAMENTO ZAPORIZHZHIA

(ANSA) - L'azienda per l'energia nucleare russa Rosatom afferma che una torre di raffreddamento della centrale ucraina di Zaporizhzhia ha subito "gravi danni". "Due attacchi da parte di droni militari" delle forze di Kiev "sono stati sferrati" ieri sera "su una delle due torri di raffreddamento provocando un incendio all'interno dell'impianto, spento dalle unità di emergenza", si legge in un comunicato citato dall'agenzia di stampa russa Tass.

 

incendio alla centrale nucleare di zaporizhzhia 1

"Tuttavia l'interno della torre di raffreddamento ha subito gravi danni: il pericolo di un possibile crollo della struttura sarà valutato dagli specialisti quando la situazione lo consentirà", aggiunge Rosatom. Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, ha assicurato da parte sua che "non vi è alcun impatto sulla sicurezza nucleare" dopo quanto accaduto nella centrale di Zaporizhzhia. Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, l'incendio nell'impianto sarebbe stato appiccato dagli "occupanti russi".Ucraina: Mosca, rogo centrale Zaporizhzhia completamente spento

 

UCRAINA: MOSCA, ROGO CENTRALE ZAPORIZHZHIA COMPLETAMENTE SPENTO

rafael grossi

(ANSA-AFP) - E' stato "completamente spento" l'incendio scoppiato ieri nella centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, hanno confermato stanotte le autorità filorusse della regione. Precedentemente l'azienda per l'energia nucleare russa Rosatom aveva affermato che una torre di raffreddamento dell'impianto ha subito "gravi danni" a causa di "due attacchi da parte di droni militari ucraini". Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, ha assicurato da parte sua che "non vi è alcun impatto sulla sicurezza nucleare" dopo quanto accaduto a Zaporizhzhia. Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, l'incendio nell'impianto sarebbe stato appiccato dagli "occupanti russi".

 

UCRAINA: MOSCA, GRAVI DANNI A TORRE RAFFREDDAMENTO ZAPORIZHZHIA

centrale nucleare zaporizhzhia

(ANSA) - L'azienda per l'energia nucleare russa Rosatom afferma che una torre di raffreddamento della centrale ucraina di Zaporizhzhia ha subito "gravi danni". "Due attacchi da parte di droni militari" delle forze di Kiev "sono stati sferrati" ieri sera "su una delle due torri di raffreddamento provocando un incendio all'interno dell'impianto, spento dalle unità di emergenza", si legge in un comunicato citato dall'agenzia di stampa russa Tass.

 

"Tuttavia l'interno della torre di raffreddamento ha subito gravi danni: il pericolo di un possibile crollo della struttura sarà valutato dagli specialisti quando la situazione lo consentirà", aggiunge Rosatom. Il direttore generale dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica (Aiea), Rafael Mariano Grossi, ha assicurato da parte sua che "non vi è alcun impatto sulla sicurezza nucleare" dopo quanto accaduto nella centrale di Zaporizhzhia. Secondo il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, l'incendio nell'impianto sarebbe stato appiccato dagli "occupanti russi".

centrale nucleare zaporizhzhiacentrale di Zaporizhzhia bombardamento russo su zaporizhzhia 10rafael grossi