
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
UN ALTRO GIRO DI VIRUS! – IN LOMBARDIA E NEL LAZIO SONO STATI SEGNALATI I PRIMI CASI DI INFLUENZA STAGIONALE – LO SCORSO ANNO OLTRE 16 MILIONI DI ITALIANI SONO STATI COLPITI DA VIRUS INFLUENZALI, IL NUMERO PIU' ALTO DA QUANDO E' ATTIVA LA SORVEGLIANZA NAZIONALE – I DATI DICONO CHE LA CAMPAGNA DI VACCINAZIONE PROCEDE CON MAGGIORE VELOCITÀ RISPETTO AGLI SCORSI ANNI. MENTRE SI REGISTRA UN RITARDO NELLA DISTRIBUZIONE DEI SIERI CONTRO IL COVID...
INFLUENZA, PRIMI CASI SEGNALATI IN LOMBARDIA E LAZIO
(ANSA) - Segnalati i primi casi di influenza stagionale in Lombardia e nel Lazio. Secondo il bollettino Influnews della Regione Lombardia, relativo alla settimana dal 06/10/2025 al 12/10/2025), l'incidenza totale delle sindromi simil-influenzali è pari a 7.8 casi per 1000 assistiti, con un livello basale di intensità.
L'incidenza è pari a 13.6/1000 nella fascia d'età 0-4 anni, 3.8/1000 nella fascia 5-14 anni, 9.2/1000 nella fascia d'età 15-64 anni e 5.4/1000 negli over-65enni.
Di tutti i virus segnalati, quello maggiormente identificato è il Rhinovirus, pari al 30,8% dei casi. Il virus influenzale A riguarda, invece, l'1,4% dei casi.
Anche a Roma è stato registrato il primo caso di influenza, in uno studio medico del quartiere di Tor Pignattara. Lo comunica la rete vacciNET fondata dalla Fimmg (Federazione italiana medici si medicina generale) Lazio, che da due anni monitorizza l'andamento delle malattie respiratorie nella regione.
In questo periodo, sottolinea la Fimmg Lazio, "stanno circolando diversi virus para influenzali e molti casi di Covid, ora il primo caso di influenza pura".
Nel frattempo, la campagna vaccinale antinfluenzale, afferma la Fimmg, "procede con maggiore velocità rispetto agli scorsi anni, difatti a 22 giorni dall'inizio delle vaccinazioni sono stati somministrati nella regione 293.359 vaccini di cui 270.000 negli studi dei 3800 medici famiglia, numero in aumento rispetto alla scorsa stagione dove nello stesso periodo erano state 260.000 le vaccinazioni somministrate in totale di cui 235.000 negli studi dei medici di famiglia".
C'e' pero' da registrare un ritardo nella distribuzione dei vaccini Covid e in quelli pneumococcici cosa che non ha permesso, almeno in questa prima fase, la co-somministrazione. La Fimmg Roma invita i cittadini a vaccinarsi, chiedendo informazioni al proprio medico di famiglia.
INFLUENZA: B.GESU', SARA' STAGIONE PESANTE, GIA' PRIMI CASI A PS
(AGI) - Roma, 22 ott. - Rhinovirus, coronavirus, virus influenzali e parainfluenzali, adenovirus, enterovirus, virus respiratorio sinciziale: sono questi i principali responsabili delle malattie respiratorie stagionali, dal semplice raffreddore alla bronchiolite. Lo scorso anno oltre 16 milioni di italiani sono stati colpiti da influenza e sindromi parainfluenzali - il numero piu' alto da quando e' attiva la sorveglianza nazionale - e circa un terzo erano minori.
Secondo i dati provenienti dall'Australia, la stagione influenzale 2025-26 potrebbe essere particolarmente intensa, con una circolazione prevalente dei virus A/H3N2 e B/Victoria. Al Pronto Soccorso del Bambino Gesu' i primi casi si sono presentati con circa due settimane di anticipo rispetto allo scorso anno, quando gli accessi totali furono 10.831.
Nella stagione 2024-2025 i ricoveri in terapia intensiva per le infezioni respiratorie acute sono dimezzati rispetto alla stagione precedente, anche grazie all'avvio dell'immunizzazione contro il virus respiratorio sinciziale che causa la bronchiolite. "Anche quest'anno affronteremo una stagione in cui i virus respiratori circoleranno con forza - spiega il professor Alberto Villani, responsabile di Pediatria generale, malattie infettive e DEAI II livello del Bambino Gesu' -
E' fondamentale mantenere alta l'attenzione: evitare ambienti affollati per i lattanti, rispettare le norme igieniche e vaccinare i bambini contro l'influenza. Le epidemie respiratorie possono determinare picchi di accessi ospedalieri, ma non sempre si tratta di emergenze, purche' la situazione venga gestita con tempestivita' e buon senso".
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI…
FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE…
DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO…