
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
LA ROMA DEI GIUSTI – FINALMENTE UN GIALLO, “LA LEZIONE” DI STEFANO MORDINI, TRATTO DAL ROMANZO OMONIMO DI MARCO FRANZOSO - SE CORCHI UNO, CHE PENSI IL TUO STALKER, E POI LO LEGHI ALLA SEDIA IN UNO CHALET NEI BOSCHI E LO TIENI PRIGIONIERO, TI PUOI ANCORA RITENERE LA VITTIMA O SEI DIVENTATO TU IL TORTURATORE? LA COSA SI COMPLICA SE NON SEI SICURO CHE QUELLO CHE HAI CORCATO E LEGATO ALLA SEDIA SIA DAVVERO IL TUO STALKER - GRAZIE ALLA PROFESSIONALITÀ DI MORDINI E DEI PROTAGONISTI, ACCORSI E MATILDA DE ANGELIS, IL FILM SI VEDE… - VIDEO
Marco Giusti per Dagopia
Se corchi uno, che pensi il tuo stalker, e poi lo leghi alla sedia in uno chalet nei boschi e lo tiene prigioniero ti puoi ancora ritenere la vittima o sei diventato tu il torturatore? La cosa si complica se non sei sicuro che quello che hai corcato e legato alla sedia nello chalet dei boschi sia davvero il tuo stalker. Uffa… Insomma, finalmente un giallo.
Parlo di “La lezione”, più giallo che thriller, diretto da Stefano Mordini, tratto dal romanzo omonimo di Marco Franzoso, già autore de “Il bambino indaco” che divenne “Hungry Hearts”, interpretato da Matilda De Angelis, Stefano Accorsi, Marlon Joubert e Eugenio Franceschini.
matilda de angelis stefano accorsi la lezione
Ora. Devo riconoscere che Stefano Mordini, partito con un film d’autore come “Provincia meccanica”, proprio con Stefano Accorsi protagonista, si è in questi anni specializzato sia nel giallo, “Lasciami andare”, sia nel giallo fantasy, “Il testimone invisibile”, che nel film tratto da opera letteraria di successo, penso ai difficili, e benissimo risolti, “Acciaio”, forse il suo film più riuscito, “Pericle il nero” e “La scuola cattolica”.
E pure in questo caso gli riconosco una professionalità e una solidità di messa in scena che ne fanno qualcosa di più interessante di un giallo alla Netflix, anche se non ha, produttivamente parlando, modo di muoversi oltre che tanto da un numero limitato di attori e ancor più limitato di ambientazioni. E qualche domanda, avendo visto tante di quelle serie crime, ce la facciamo…
stefano mordini, matilda de angelis e stefano accorsi sul set di la lezione
Siamo a Trieste, grazie alle film commission presumo, e la bella e giovane avvocatessa Elisabetta, cioè Matilda De Angelis, si sente seguita, osservata, stalkerizzata dal suo vecchio ex, il Marlon Joubert degli ultimi film napoletani di Paolo Sorrentino. Al tempo stesso è chiamata a difendere in una nuova causa un professore di filosofia, esperto di Michel Foucault, Angelo Walter, cioè Stefano Accorsi, in versione James McAvoy, capelli rasati a zero e sguardo da pazzo, accusato di molestie a una ragazza che poi ha ritrattato.
Visto che, per risparmiare, si sa gli avvocati hanno dei problemi…, ha affittato la sua casa a Trieste e vive in uno chalet nei boschi, la cosa si complica quando, in mezzo a una tempesta, qualcuno le bussa a casa, dove vive da sola. E’ il professore, che le dice che la strada è franata, ha bisogno di aiuto, ma si comporta in un modo strano, e ha una sua sciarpetta rossa che aveva perso. E poi, che ci fa a casa sua?
Così lo corca, e lo lega a una sedia. Lui giura di essere innocente. Sarà vero? Come se non bastasse passa da quelle parti anche l’ex, lo stalker violento. Lei non ci capisce più niente. E la polizia cosa fa? Grazie alla professionalità di Mordini e dei protagonisti, Accorsi e Matilda De Angelis, il film si vede.
matilda de angelis stefano accorsi la lezione
matilda de angelis stefano accorsi la lezione
stefano accorsi matilda de angelis la lezione
DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN…
DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA…
DAGOREPORT - LUCA ZAIA MINACCIAVA DI DIVENTARE UN SERIO “PROBLEMA” PER MATTEO SALVINI E FORSE LO…
FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI…
FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE…
DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO…