girone latorre

MARO’, MENANO ANCORA IL CAN PER L’AJA - IL TRIBUNALE HA STABILITO CHE GIRONE DEVE TORNARE IN ITALIA, MA L’INDIA PRENDE ANCORA TEMPO: LA CORTE SUPREMA E’ IN FERIE DAL 15 MAGGIO AL 28 GIUGNO, SE NON LO LASCIANO LIBERO SUBITO SI DOVRA’ ASPETTARE ALTRI DUE MESI

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

Paolo G. Brera per “La Repubblica

 

l arresto dei maro latorre e gironel arresto dei maro latorre e girone

Un’ordinanza in tre punti del Tribunale arbitrale dell’Aja, dodici attesissime righe, riporterà il sergente Girone in Italia. Non ci sono dubbi, l’indicazione è chiara; ma bisogna fare presto, molto presto, o armarsi di una nuova dose di pazienza: dal 15 maggio al 28 giugno la Corte suprema indiana sarà in ferie, e siccome il via libera definitivo deve passare da lì è possibile che il fuciliere debba rimandare di settimane la preparazione delle valigie.

 

GIRONE LATORREGIRONE LATORRE

L’ordinanza annunciata lunedì dalla Farnesina è stata diramata ieri dal Tribunale arbitrale: «Italia e India devono collaborare, anche nelle udienze davanti alla Corte suprema indiana, per raggiungere un allentamento delle condizioni della libertà su cauzione» in modo «che il sergente Girone, mentre resta sotto l’autorità della Corte suprema indiana, possa tornare in Italia durante l’arbitrato».

 

Collaborare davanti alla Corte Suprema non sarà semplicissimo, visti i quattro anni di reciproci sgambetti tra le due delegazioni, ma il clima è cambiato e si vede. «Festeggiamo la straordinaria notizia che arriva dall’Aja.

 

peschereccio maro  st antony affondatopeschereccio maro st antony affondato

È un passaggio di grande importanza, che dimostra come sia stata corretta la strategia del nostro governo dopo gli errori evidenti dei momenti iniziali di questa triste vicenda. Adesso lavoriamo tutti insieme per ristabilire ottimi rapporti di amicizia e collaborazione con il popolo e il governo indiano», scrive il premier Matteo Renzi.

 

La Corte arbitrale ordina inoltre all’Italia di rispedire Girone in India qualora, alla fine del giudizio arbitrale che potrebbe durare tre anni, dovesse decretare la titolarità di Delhi a celebrare il processo di merito.

 

girone latorregirone latorre

A quattro anni dall’omicidio dei due pescatori indiani nel Kerala, infatti, il processo per stabilire se siano stati Girone e Latorre a ucciderli non è ancora iniziato; ma ora nessuno più ha fretta di cercare i colpevoli. Persino Dora, la moglie di Jelastine ucciso al timone del peschereccio, non porta rancore:

 

«Sono ormai quattro anni che ho perso mio marito, e da allora mi dedico all’educazione dei miei figli, Derrick e Dean. Grazie all’aiuto del governo italiano ho potuto farli studiare. Non voglio vendetta, non vedo alcun problema se a Girone viene consentito di tornare in Italia».

girone latorre i due marogirone latorre i due maro