mano morta

AHO’ CHE TE TOCCHI!?!! - VIAGGIO NELLA SOTTOCULTURA DELLA “MANO MORTA”, QUELLI CHE SI STROFINANO A PERSONE NON CONSENZIENTI APPROFITTANDO DELLA CALCA - “IL FROTTING” E’ PRATICATO DALLA COMUNITA’ GAY (MA IN VIA CONSENSUALE)

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

mano mortamano morta

Carrie Weisman per “Alternet”

 

‘’Qualche anno fa mi trovavo sulla metro di Madrid, dove i corpi erano attaccati l’uno all’altro, gli odori si fondevano e il contatto visivo era eccessivo. Mi sentii la mano di un estraneo sull’inguine e scoprii che apparteneva a un uomo vecchio e macilento. Lo presi per un incidente. Nessuno sa bene dove mettere le mani quando si ritrova ingarbugliato fra i corpi.

 

Dalle parti del centro, il vagone si svuotò ma il vecchio non si ritrasse e mi toccò di nuovo all’inforcatura. Lo chiamai pervertito. Più tardi però ho scoperto che chi fa come lui la mano morta appartiene a una vera e propria sottocultura sessuale. Si chiama “frotteurismo'”(dal francese” frotteur”), cioè l'impulso a toccare e a strofinarsi a persone non consenzienti per eccitarsi.

mano morta 6mano morta 6

 

I “frotteur” sono in genere maschi e il loro obiettivo è femmina, il che non significa che non esistano donne con la stessa tendenza o che l’obiettivo non possano essere persone dello stesso sesso. L’atto si consuma in pubblico, così si può dire che il contatto è avvenuto accidentalmente.

 

mano morta 5mano morta 5

Per Vincent F. Berger, che ha aperto il sito “Psychologist Anywhere Anytime”, difficilmente i “frotteur” vengono presi, e anche se vengono presi, difficilmente ammetteranno di aver bisogno di aiuto. E’ altrettanto difficile dimostrare che il contatto non sia accidentale, perciò nessuno riporta i casi alla polizia. E’ una situazione di cui qualcuno approfitta per ottenere soddisfazione sessuale. E’ una devianza, un problema psichiatrico: se il contatto accade fra due persone “sane”, generalmente si prova imbarazzo, non gratificazione sessuale.

 

mano morta 4mano morta 4

Freud lo ha definito “un disordine del corteggiamento”, insieme a voyeurismo ed esibizionismo, parafilie distinte ma che raramente si presentano in maniera isolata. Nel caso del “frotteurismo”, basato sull’interazione tattile, il fulcro della questione resta il consenso.

 

mano morta 3mano morta 3

Il masochismo e il sadismo sono consensuali, il “frotteurismo” no. Per questo sui siti, nelle community e nei forum, se ne parla raramente. Un atto non consensuale è un atto criminale, perseguibile dalla legge. I principi del “frotteurismo” sono stati adottati da alcuni gruppi gay, dove il termine “frotting” indica strofinamento, rapporto a secco e non penetrativo tra due partner consenzienti. Si frizionano sederi o peni, il fine è il climax.

 

mano morta 2mano morta 2

Esistono siti che annunciano appuntamenti fra entusiasti del “frotting”. I partecipanti scelgono fra le categorie “fallo a fallo”, “faccia a faccia”, “cuore a cuore”. I vestiti sono opzionali. Perché questa tendenza? La frizione porta al piacere, che è anche mentale.