''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…
“IL BELGIO È DI FATTO UN NARCO-STATO” – UN GIUDICE DI ANVERSA CHIEDE AL GOVERNO DI BRUXELLES UN INTERVENTO URGENTE: “STRUTTURE ESTESE, DI TIPO MAFIOSO, HANNO MESSO RADICI, DIVENTANDO UN POTERE PARALLELO CHE SFIDA NON SOLO LA POLIZIA MA ANCHE LA MAGISTRATURA. STIAMO EVOLVENDO VERSO UNO STATO NARCO?” – IL GRANDE PORTO DI ANVERSA È LA PORTA D’INGRESSO PER LE DROGHE ILLEGALI NELL’EUROPA OCCIDENTALE. A BRUXELLES, LA PIÙ GRANDE CAPITALE ARABA DELL’UE (IL 25,5% È MUSULMANO), CI SONO STATE 60 SPARATORIE LEGATE ALLA DROGA IN UN ANNO…
Traduzione di un estratto dell’articolo di Ketrin Jochecová per www.politico.eu
Il traffico di droga sta trasformando il Belgio in uno stato narco e lo stato di diritto è sotto minaccia, ha scritto un giudice di Anversa in una lettera anonima pubblicata lunedì, chiedendo al governo federale un intervento urgente.
«Quello che sta accadendo oggi nel nostro distretto e oltre non è più un classico problema di criminalità. Ci troviamo di fronte a una minaccia organizzata che mina le nostre istituzioni», ha scritto il giudice istruttore nella missiva, pubblicata sul sito ufficiale del sistema giudiziario belga.
«Strutture estese, di tipo mafioso, hanno messo radici, diventando un potere parallelo che sfida non solo la polizia ma anche la magistratura. Le conseguenze sono gravi: stiamo evolvendo verso uno stato narco? Impossibile, pensate? Esagerato? Secondo il nostro commissario antidroga, questa evoluzione è già in corso. I miei colleghi e io condividiamo questa preoccupazione», ha aggiunto il giudice.
Il grande porto di Anversa funge da porta d’ingresso per le droghe illegali che entrano in Belgio — e più in generale in Europa. Bruxelles, la capitale del Paese, è stata colpita da una serie di sparatorie legate alla droga, con oltre 60 episodi solo quest’anno, di cui 20 avvenuti durante l’estate.
In risposta a questa carneficina, il ministro dell’Interno belga Bernard Quintin ha dichiarato di voler dispiegare soldati nelle strade di Bruxelles. All’inizio di quest’anno, il governo belga ha approvato la fusione delle sei zone di polizia di Bruxelles in un’unica unità, che entrerà in vigore all’inizio del 2027, per affrontare il flagello della violenza.
Nella lettera anonima, il giudice prosegue osservando che uno stato narco è caratterizzato da un’economia illegale, corruzione e violenza — condizioni che, secondo lui, il Belgio soddisfa pienamente. Il magistrato osserva che le reti di riciclaggio di denaro fanno aumentare i prezzi degli immobili, la corruzione penetra nelle istituzioni statali e i rapimenti possono essere ordinati su Snapchat.
«Questa corruzione si infiltra nelle nostre istituzioni. I casi che ho condotto negli ultimi anni — e io sono solo uno dei 17 giudici istruttori di Anversa — hanno portato all’arresto di dipendenti in posizioni chiave nel porto, doganieri, agenti di polizia, funzionari comunali e, purtroppo, anche personale del sistema giudiziario, sia all’interno delle carceri che proprio in questo edificio», si legge nella lettera.
«Un attacco domestico con bombe o armi da guerra, un’irruzione in casa o un rapimento possono essere ordinati facilmente online. Non serve nemmeno accedere al dark web: basta un account Snapchat», ha aggiunto il giudice.
Molenbeek
porto di anversa.
porto di anversa
Molenbeek
Molenbeek
''L’ESSERE STATI A CASA MELONI O DI LA RUSSA NON PUÒ ESSERE L’UNICO O IL PRIMO REQUISITO RICHIESTO…
FLASH! VERSO LE 13 AVVISTATO ALLA CAMERA L’AMMINISTRATORE DELEGATO DELLA RAI GIAMPAOLO ROSSI, CHE…
DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO…
DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL…
FLASH! - OGGI È UNA GIORNATA MEMORABILE PER DAVID PARENZO: IN STUDIO A "LA7", DURANTE "L'ARIA CHE…
FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE D…