
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
I GIUDICI, L’ULTIMA OPPOSIZIONE CONTRO LA DERIVA AUTORITARIA DI TRUMP – UN GIUDICE FEDERALE (NOMINATO DALLO STESSO TYCOON) HA BLOCCATO LA DECISIONE DEL PRESIDENTE AMERICANO DI MOBILITARE 200 MEMBRI DELLA GUARDIA NAZIONALE A PORTLAND, OREGON: “SIAMO UNA NAZIONE DI DIRITTO COSTITUZIONALE, NON DI LEGGE MARZIALE. LE PROTESTE IN CITTÀ NON COSTITUISCONO UN PERICOLO DI RIBELLIONE, BASTANO LE NORMALI FORZE DELL’ORDINE” – LA CASA BIANCA INVIA ALTRI 300 MEMBRI DELLA GUARDIA NAZIONALE A CHICAGO, CONTRO LA VOLONTÀ DEL GOVERNATORE DELL’ILLINOIS, IL MILIARDARIO DEMOCRATICO PRITZKER…
GIUDICE BLOCCA INVIO GUARDIA NAZIONALE TRUMP A PORTLAND
(ANSA) - Un giudice federale ha bloccato la decisione di Donald Trump di mobilitare 200 membri della Guardia Nazionale a Portland, Oregon, stabilendo che le affermazioni del presidente sui disordini quotidiani in quella città sono "slegate dai fatti" e rischiano di far precipitare la nazione in una forma incostituzionale di governo militare.
"Questa è una nazione di diritto costituzionale, non di legge marziale", ha scritto la giudice Karin Immergut, nominata dallo stesso Trump. Secondo Immergut, le proteste a Portland non costituiscono un "pericolo di ribellione" e "le normali forze dell'ordine" sono in grado di gestire tali episodi.
La giudice ha affermato che la decisione di Trump di mobilitare membri della Guardia Nazionale dell'Oregon si basava su false dichiarazioni riguardanti disordini notturni contro le autorità e gli edifici federali per l'immigrazione a Portland.
Sebbene Trump avesse descritto la città come "devastata dalla guerra" e travolta dalla violenza, la polizia ha dichiarato che le proteste legate all'immigrazione erano state di piccole dimensioni, gestibili e per lo più pacifiche nei giorni precedenti l'annuncio di Trump. "Questi episodi sono inescusabili, ma non si avvicinano neppure al tipo di eventi che non possano essere gestiti dalle normali forze dell'ordine", ha scritto Immergut.
L'amministrazione sicuramente farà appello alla Corte d'Appello del Nono Circuito, che in precedenza aveva ripristinato l'autorità di Trump di mobilitare la Guardia Nazionale a Los Angeles dopo che un giudice federale di San Francisco ne aveva ordinato la sospensione.
Tuttavia, Immergut ha dichiarato che le proteste a Portland erano molto meno gravi di quelle a Los Angeles e non raggiungevano la soglia necessaria affinché Trump potesse giustificare la federalizzazione delle truppe della Guardia Nazionale di uno Stato. L'amministrazione, ha aggiunto la giudice, ha "presentato una serie di argomenti che, se accettati, rischierebbero di offuscare la linea di confine tra il potere civile e quello militare federale — a detrimento di questa nazione".
OK TRUMP A 300 MEMBRI DELLA GUARDIA NAZIONALE A CHICAGO
(ANSA) - Il presidente Donald Trump ha autorizzato l'attivazione di 300 membri della Guardia Nazionale a Chicago, contro la volontà del governatore dell'Illinois. Lo ha annunciato la Casa Bianca, mentre sale la tensione nella città e alla sua periferia per i raid degli agenti federali contro gli immigrati illegali. Una donna è stata ferita da colpi d'arma da fuoco sparati dai poliziotti governativi durante un'operazione di controllo nel quartiere Brighton Park
proteste a portland, oregon
scontri alle proteste no kings a portland oregon
proteste a portland, oregon
DAGOREPORT - CHI È, CHI NON È E CHI SI CREDE DI ESSERE CLAUDIA CONTE, LA “GIORNALISTA, SCRITTRICE,…
DAGOREPORT - COME E' RIUSCITO CONTE, DALL’ALTO DEL MISERO 5% DEI 5STELLE NELLE MARCHE, A TENERE IN…
DAGOREPORT – STASERA INIZIA LA RICORRENZA DI YOM KIPPUR E NETANYAHU PREGA CHE HAMAS RIFIUTI IL…
IL CORAGGIO SE UNO NON CE L'HA, MICA SE LO PUO' DARE! LUCA ZAIA, ETERNO CACADUBBI, NICCHIA SULLA…
DAGOREPORT: IL “NUOVO PD” DI ELLY NON ESISTE - ALIMENTATA DA UN'AMBIZIONE SFRENATA, INFARCITA SOLO…
DAGOREPORT: RAOUL, UN TRIVELLONE ''SPACCANTE''! - DAGOSPIA PIZZICA IL 54ENNE BOVA ATTOVAGLIATO…