manifestazione nazionale pro palestina roma scontri

AUTO BRUCIATE, BOMBE CARTA, PIÙ DI 200 IDENTIFICATI E 41 POLIZIOTTI FERITI: È IL BILANCIO DELLA GUERRIGLIA SCATENATA DOPO LA MANIFESTAZIONE NAZIONALE PER LA PALESTINA, A ROMA – IL CORTEO, CON UN MILIONE DI PERSONE (SECONDO GLI ORGANIZZATORI), SI È MOSSO PACIFICAMENTE, POI I SOLITI STRONZI ANTAGONISTI, UN MIGLIAIO, HANNO DEVIATO E TRASFORMATO IL QUARTIERE ESQUILINO IN UN CAMPO DI BATTAGLIA: IL LORO OBIETTIVO ERA LA STAZIONE TERMINI, MA SONO STATI BLOCCATI PRIMA DALLA POLIZIA, CHE HA ATTIVATO GLI IDRANTI. PRIMA È STATA DATA ALLE FIAMME UN'AUTO CIVETTA DELLA GUARDIA DI FINANZA, POI SONO PARTITI I LANCI DI BOTTIGLIE, PETARDI E BOMBE CARTA…

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

 

Estratto dell’articolo di Marco Carta e Luca Monaco per “la Repubblica”

 

guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 5

Auto bruciate, decine di bombe carta e fumogeni contro le forze dell'ordine (nelle cui file, a fine serata, si sono contati 41 feriti). Il quartiere Esquilino trasformato in un campo di battaglia, con i cassonetti ribaltati nelle strade per impedire il passaggio dei blindati di polizia e carabinieri. Sono mille gli antagonisti che ieri sera hanno messo a ferro e fuoco Roma, soprattutto anarchici provenienti da tutta Italia.

 

Hanno dovuto attendere la fine del corteo per passare all'azione. Il pretesto è stato il fermo di duecento giovani dei collettivi studenteschi che, incappucciati, volevano tentare un blitz alla stazione Termini. Intorno alle 19 sono usciti alla spicciolata dalla grande manifestazione arrivata già a piazza San Giovanni.

 

 

guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 4

La polizia li ha intercettati a Santa Maria Maggiore, di fatto bloccandoli. […] La notizia ha iniziato a circolare in piazza, fino a quando al grido di "Liberi tutti" una folla di anarchici e antagonisti vestiti di nero, insultata dagli altri manifestanti, si è avvicinata ai reparti schierati.

 

Prima è stata data alle fiamme un'auto civetta della Guardia di Finanza, poi sono partiti i lanci di bottiglie, petardi e bombe carta a ridosso dell'Esquilino: via Merulana, piazza Vittorio, via dello Statuto.

 

La folla dei violenti, molti dei quali provenienti da Torino e Napoli, è arrivata fino a Porta Maggiore […]. Il bilancio provvisorio è di 262 identificati. Rischiano di essere denunciati per danneggiamento, adunata sediziosa e resistenza a pubblico ufficiale. […]

guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 6guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 2guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 13scontri alla manifestazione nazionale pro palestina di roma 2guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 14guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 15scontri alla manifestazione nazionale pro palestina di roma 5scontri alla manifestazione nazionale pro palestina di roma 4guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 17guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 16guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 12guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 7guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 11guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 10guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 8guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 9guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 1guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 3guerriglia alla manifestazione nazionale per la palestina di roma foto lapresse 18