NAPOLITANO’S WAY - GIULIO E GIORGIO NAPOLITANO SCRIVONO AL “FATTO” PER SMENTIRE LE VOCI SU FAVORI, CONSULENZE E RICATTI: “VI SIETE GIÀ DISTINTI PER SISTEMATICI ATTACCHI, PROVOCATORI E DIFFAMATORI. NON SIAMO RICATTABILI NÉ RICATTATI”

Vai all'articolo precedente Vai all'articolo precedente
guarda la fotogallery

1.  “SOLO FANGO, NON SIAMO RICATTABILI NÉ RICATTATI”

Lettere di Giorgio Napolitano al “Fatto quotidiano”

 

matteo renzi e agnese landini e nardella all'inaugurazione di pittimatteo renzi e agnese landini e nardella all'inaugurazione di pitti

Il Fatto Quotidiano, già distintosi - negli anni dei mandati del Presidente Napolitano - per sistematici attacchi, provocatori e diffamatori nei suoi confronti, è giunto oggi a imbastire una grossolana, ignobile montatura, a partire dal titolo di prima pagina, facendo leva sul testo di alcune intercettazioni giudiziarie acquisite e pubblicate in modi di assai dubbia legittimità. Ingiurioso è il solo ipotizzare, in modo gratuito e sgangherato, che il Presidente Napolitano abbia potuto essere oggetto di ricatti da parte di chicchessia. Il Presidente Emerito si riserva la possibilità di agire per vie legali, convinto peraltro che simili menzogne e intimidazioni cadranno ancora una volta nel vuoto.

giulio con il padre giorgio napolitano e  ignazio marinogiulio con il padre giorgio napolitano e ignazio marino

Giorgio Napolitano

 

 

2. LETTERA DI GIULIO NAPOLITANO

Il Fatto Quotidiano di oggi riferisce di una conversazione da taverna fra una serie di persone, da me mai frequentate, le quali, per spiegare il loro mancato ottenimento di vantaggi e nomine sostengono che ciò sarebbe dovuto al fatto, risibile e assurdo, che io sarei "ricattato" o "ricattabile". Nei nove anni di presidenza di mio padre ho sempre assunto un profilo pubblico e professionale volutamente in disparte, rifiutando moltissimi incarichi che anche indirettamente avrebbero potuto riverberarsi negativamente sulla attività e la immagine del presidente della Repubblica.

 

clio giulio e giorgio napolitano ignazio marino (2)clio giulio e giorgio napolitano ignazio marino (2)

 Tant'è che i commensali, nei cui confronti valuterò le azioni da intraprendere, non riescono ad evidenziare un solo fatto, evento, provvedimento che in qualche modo mi avrebbe favorito. Rimane una domanda di fondo: come sia possibile che conversazioni manifestamente irrilevanti, per la loro forma e il contenuto, siano potute entrare nella carte di un procedimento penale che riguarda tutt'altre vicende e da qui diffuse ad arte. Ma si tratta di malattia antica che va ben oltre il maldestro tentativo di gettare fango sulla mia persona.

GIULIO E GIORGIO NAPOLITANO FOTO LA PRESSE GIULIO E GIORGIO NAPOLITANO FOTO LA PRESSE GIULIO E GIORGIO NAPOLITANO FOTO LA PRESSE GIULIO E GIORGIO NAPOLITANO FOTO LA PRESSE

Giulio Napolitano