
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
GIUSTIZIA AMARA PER I PM DI MILANO - LA PROCURA DI BRESCIA HA CHIESTO LA CONDANNA A OTTO MESI PER FABIO DE PASQUALE, EX PROCURATORE AGGIUNTO DI MILANO, E PER IL SUO COLLEGA SERGIO SPADARO - I DUE SONO ACCUSATI DI "RIFIUTO DI ATTI D'UFFICIO" PER AVERE TENUTO NASCOSTE PROVE DECISIVE NEL PROCESSO ENI-NIGERIA - DE PASQUALE E SPADARO AVREBBERO INSABBIATO DOCUMENTI CHE DIMOSTRAVANO L'INNOCENZA DEGLI IMPUTATI (CHE SONO STATI COMUNQUE ASSOLTI) TRA CUI L'AD CLAUDIO DESCALZI, ACCUSATO DI CORRUZIONE INTERNAZIONALE PER PRESUNTE TANGENTI...
Estratto dell'articolo di Luca Fazzo per www.ilgiornale.it
Otto mesi di carcere per Fabio De Pasquale, ex procuratore aggiunto della Repubblica a Milano, e per il suo collega Sergio Spadaro: è questa la richiesta di condanna pronunciata oggi nel processo in corso a Brescia a carico dei due ex magistrati, accusati di "rifiuto di atti d'ufficio" per avere tenuto nascoste prove decisive nel processo da loro condotto a carico dei vertici dell'Eni.
De Pasquale e Spadaro avrebbero tenuto nascoste prove rilevanti che dimostravano l'innocenza degli imputati, tra cui l'amministratore delegato Claudio Descalzi, accusati di corruzione internazionale per presunte tangenti su una concessione petrolifera in Nigeria.
Alla fine, i manager Eni vennero ugualmente assolti. Ma se si fossero conosciuti i documenti nascosti dai due pm la loro assoluzione sarebbe stata ancora più facile, e il principale testimone d'accusa - l'ex avvocato Eni Vincenzo Armanna - utilizzato dalla Procura milanese sarebbe stato incriminato per calunnia.
FABIO DE PASQUALE SERGIO SPADARO
Secondo la contro-inchiesta della Procura di Brescia, quella di De Pasquale e Spadaro fu una mossa deliberata per vincere a tutti i costi il processo Eni. Nella requisitoria di questa mattina, si chiede che ai due magistrati milanesi venga rifiutata la sospensione condizionale della pena, perché sono ancora in servizio e potrebbero ancora ripetere il reato, non avendo mostrato alcuna autocritica per il loro operato precedente. [...]
SERGIO SPADARO
fabio de Pasquale
i pm di Milano Fabio De Pasquale e Sergio Spadaro -U43070110205349sDC-593x443@Corriere-Web-Sezioni
FABIO DE PASQUALE
FABIO DE PASQUALE
fabio de Pasquale
DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI…
FLASH – NELLA FAMIGLIA ALLARGATA DEI BERLUSCONI, LA DOMANDA È SEMPRE LA STESSA: CHE CE FAMO CON…
RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL…
FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO…
PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO…
NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO…