FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
CONSIDERA L’ARAGOSTA – DAL 2026 NEL REGNO UNITO SARÀ VIETATO BOLLIRE ARAGOSTE E GRANCHI ANCORA VIVI. LA NUOVA LEGGE AFFERMA CHE “NON È UN METODO DI UCCISIONE ACCETTABILE” E PROMETTE INDICAZIONI “ALTERNATIVE COMPATIBILI CON LA NORMATIVA ESISTENTE SUL BENESSERE DEGLI ANIMALI AL MOMENTO DELL’ABBATTIMENTO” – NONOSTANTE IL RICONOSCIMENTO SCIENTIFICO DELLA SENSIBILITÀ DEI CROSTACEI, LA BOLLITURA DA VIVI È ANCORA UTILIZZATA: PER DECENNI SI È CREDUTO CHE MIGLIORASSE IL SAPORE, MA…
Estratto dell’articolo di Ivo Albertucci per www.lastampa.it
[…] Bollire aragoste e granchi ancora vivi sarà vietato nel Regno Unito nell’ambito di una nuova strategia sul benessere animale pubblicata lunedì dal governo. I ministri hanno promesso un inasprimento degli standard di tutela che viene definito come “il più ambizioso di una generazione”.
Nel documento si chiarisce che la bollitura di crostacei vivi “non è un metodo di uccisione accettabile” e che verranno fornite indicazioni alternative compatibili con la normativa esistente sul benessere degli animali al momento dell’abbattimento.
La misura riguarda i crostacei decapodi, come aragoste, granchi, gamberi e scampi, già riconosciuti nel 2022 come esseri senzienti, capaci di provare dolore, insieme ai cefalopodi come polpi e calamari.
La decisione è stata accolta positivamente dalle associazioni animaliste. “Vietare pratiche disumane come la bollitura da vivi è un passo fondamentale in avanti per il benessere animale – spiega Ben Sturgeon, amministratore delegato del gruppo di campagna Crustacean Compassion – . Quando crostacei decapodi vivi e coscienti vengono messi in una pentola di acqua bollente, sopportano diversi minuti di dolore atroce prima di morire.
Questa è tortura per granchi e aragoste ed è completamente evitabile. Lungo tutta la filiera esistono alternative umane, come lo stordimento elettrico prima della macellazione, che sono facilmente disponibili”.
[…] Nonostante il riconoscimento scientifico della sensibilità dei crostacei, la bollitura da vivi è ancora utilizzata in alcuni ristoranti. Altri operatori scelgono metodi diversi, come il congelamento o lo stordimento prima della cottura.
In Italia è già vietato cuocere le aragoste vive e trasportarle nelle casse di ghiaccio. In più non è neanche permesso mantenere gli astici sui banchi del supermercato con le chele legate.
Le associazioni per il benessere animale sostengono che l’uso di pistole elettriche per lo stordimento o il raffreddamento in aria fredda o ghiaccio prima della bollitura sia più umano.
[…] Per decenni si è creduto che bollire le aragoste vive migliorasse il sapore, sulla base dell’idea che l’animale morisse rapidamente o che la carne restasse più soda. Negli ultimi anni, però, diversi chef hanno sostenuto che lo stress peggiori il gusto.
nyotamori dettaglio aragosta
ARAGOSTA
[…]
FLASH! – PER DARE SOLO UN’IDEA ALLE SORELLE MELONI DI COSA VUOL DIRE IL POTERE DEI FRATELLI LA…
DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA…
A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO…
FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A…
A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI…
DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI…