FLASH! – DIETRO LA CACCIATA DI BEATRICE VENEZI C'E' UNA RAGIONE PIÙ “POLITICA” CHE MUSICALE: A FINE…
Roberto Giovannini per “la Stampa”
Londra, New York, Shanghai, Hong Kong, Mumbai, Rio. Ma anche Napoli, Pisa, Ravenna e Venezia. Città condannate - se non si farà nulla per arrestare il riscaldamento globale - a essere parzialmente sommerse per l' aumento del livello del mare nel giro di un secolo o due. Secondo uno studio dell' organizzazione Usa «Climate Central», le emissioni globali di gas serra causeranno enormi aumenti del livello delle acque.
Con la conseguente scomparsa di molte delle più belle coste e città italiane, oltre che, naturalmente, di molte grandi metropoli mondiali situate sulla riva del mare. Senza interventi urgenti, entro fine secolo la temperatura globale aumenterà di 4 gradi centigradi, si scioglieranno i ghiacci e si alzerà il livello dei mari.
Nel giro di uno o due secoli (maggior precisione è impossibile) andranno «sotto» anche terre emerse attualmente abitate da 470-760 milioni di persone (a seconda delle simulazioni). In Italia verrebbero coinvolti in 4,7 milioni, l' 8% della popolazione. Mezza Napoli verrebbe sommersa, Pisa e Venezia quasi totalmente.
Evitare del tutto l' aumento del livello delle acque è ormai impossibile. È troppo tardi. Con un'ambiziosa politica climatica però l' impatto globale può essere ridotto: fermando l' aumento a 2 gradi centigradi (e con aggressive politiche di mitigazione), le persone da evacuare a fine secolo dalle aree sommerse sarebbero 130 milioni (2,9 milioni gli italiani).
Secondo gli scienziati, le misure in discussione alla Conferenza sul Clima di Parigi sono insufficienti: a parte il fatto che devono essere davvero attuate, per l' Unfccc porteranno infatti a un aumento della temperatura planetaria di 2,7 gradi a fine secolo. Lo studio di Climate Central è dunque molto utile per capire concretamente le conseguenze future (serie) delle scelte che l'umanità adotterà entro pochi giorni.
FLASH! – DIETRO LA CACCIATA DI BEATRICE VENEZI C'E' UNA RAGIONE PIÙ “POLITICA” CHE MUSICALE: A FINE…
DAGOREPORT - IL CASO ROCCHI E' ARRIVATO COME IL CACIO SUI MACCHERONI PER ABODI E GIORGETTI, PRETESTO…
DAGOREPORT – LE UNICHE POMPE CHE NON PIACCIONO A TRUMP SONO QUELLE DI BENZINA! È VERO CHE LE…
DAGOREPORT - “LA REPUBBLICA” DI ATENE – THEODORE KYRIAKOU VUOLE CAPIRE CHE DIREZIONE DARE AL GRUPPO…
DAGOREPORT – GIORGIA MELONI QUESTA VOLTA FA BENE A INCAZZARSI CON GIANCARLO GIORGETTI: IL…
DAGOREPORT - TRUMP E’ COSI’ INCAZZATO CON I PAESI EUROPEI PER IL MANCATO APPOGGIO ALLA GUERRA IN…